[English version below]
“Ho letto la sua lettera con molto interesse e mi dispiace che lei abbia dovuto abbandonare il suo desiderio di vivere in questo nostro bel Paese perché non ha trovato la proposta educativa adeguata per i suoi figli. Dall’altro lato lei ci consegna in positivo due intuizioni importanti.
La prima intuizione è che si potrebbe vivere in questa terra in un modo diverso; si potrebbero cogliere meglio tutte le opportunità che la Sicilia offre, la si potrebbe considerare non una terra da cui partire o talvolta fuggire ma una terra verso cui andare perché ricca di vita, di cultura, di opportunità. Anche la sua posizione geografica e le sue caratteristiche climatiche potrebbero essere pensate out of the box per descrivere nuove centralità europee e planetarie: il centro del Mediterraneo, dove far ripartire una cultura dell’accoglienza, della multiculturalità, di un nuovo umanesimo meno prepotente e più attento alla nostra casa comune.
In concreto si potrebbe vivere in Sicilia trasferendosi da altre parti del mondo e profittare delle condizioni climatiche, culturali ed umane di questa terra per una vita migliore.
La seconda intuizione appare evidente: è fondamentale investire nell’educazione dei propri figli, cercare e trovare il meglio per la loro crescita. È una questione centrale per il nostro futuro.
La loro scuola e la loro formazione richiede l’impegno di tutti in un rinnovato patto educativo: famiglie, istituzioni, società dovrebbero investire la parte migliore delle proprie risorse, prima di tutto mentali, per garantire alle giovani generazioni un’educazione di qualità.
Ed ecco che arriviamo al punto: l’educazione e la scuola sono questioni da rimettere al centro, in modo reale e concreto, nell’agenda della costruzione della società del futuro.
Quando sono stato in Sud America e in Africa mi era del tutto evidente che l’educazione facesse la differenza nella vita dei bambini e delle bambine, per trasformare la vita ed il mondo. Sentivo la forza dell’andare a scuola, dell’apprendere e del crescere a scuola, non come una cosa tra tante della vita ma come la più importante. Non erano in gioco contenuti da acquisire per riempire la testa ma era in gioco il nostro diventare uomini e donne autentici insieme agli altri perché chiamati ad abitare il mondo in modo più umano. È forse questo che in Italia, e in Occidente, dobbiamo tornare a capire, permettendo alla scuola di non restare fuori dall’avventura di diventare oggi più uomini e costruire un mondo migliore.
In concreto è bello vedere quanto nelle vostre scelte conti una buona educazione dei vostri figli e come questo vi metta in ricerca di quel sistema educativo che li aiuti di più ad affrontare un futuro certamente incerto e complesso ma pur sempre carico di promesse.
In effetti, c’è anche una terza intuizione importante nel vostro progetto ed è la sua proiezione internazionale. Come costruire un mondo in cui le culture si incontrano e condividono il destino di una comune umanità e di cura della casa comune? La mia risposta è semplice: partendo dai bambini. Se essi crescono insieme e sono tra di loro compagni di scuola come di gioco e di vita, allora davvero cadono diffidenze e pregiudizi, diventa tutto più colorato e segno di una umanità in pace, ricca di differenze.
E la Sicilia può essere un luogo eccellente per questo sogno di un rinnovato incontro di culture che ha fatto la ricchezza di questa terra a partire dai più piccoli.
Ora, dunque, vorrei venire al cuore delle vostre critiche alla scuola italiana e penso sia giusto farlo cogliendole come stimoli al cammino e alla ricerca, senza mettersi in una posizione difensiva che non fa avanzare il dibattito.
Toccate dei temi molto importanti: quello di una certa rigidità e frontalità della scuola italiana; quello del non considerare abbastanza che l’educazione, per essere efficace, deve riguardare l’interezza della persona, coinvolgendone in modo integrale tutte le dimensioni; quello della motivazione dei bambini e degli studenti; quello dei tempi e degli spazi scolastici.
Anche la pandemia a dire la verità ci aveva dimostrato tutta l’inadeguatezza di un tipo di didattica frontale e solo trasmissiva ma poi con il ritorno a scuola e le sue difficoltà stiamo rischiando di rafforzare il modello precedente perdendo quelle intuizioni di cambiamento e di innovazione che pure in quel tempo erano emerse.
L’apprendimento per funzionare deve mettere al centro la persona e la sua unicità e deve sollecitare non solo le risorse cognitive, ma tutte le risorse del soggetto a partire da quelle emotive e affettive, le uniche capaci di attivare il processo di apprendimento. Si parte dalla curiosità e dal gusto di apprendere, dal percepire che quello che mi sta per essere spiegato riguarda la mia vita e la mia crescita e poi, attraverso l’intervento del docente che offre stimoli e chiavi per continuare il commino tenendo sempre conto dei tempi dell’attenzione dei bambini e ragazzi, si procede verso la riflessione personale e l’interiorizzazione, il solo apprendimento che rimane perché personale, capace di entrare nelle fibre della persona e di tradursi in nuova vita, in competenze da spendere nelle situazioni nuove dell’esistenza.
E’ giusto che voi vi scandalizziate nel vedere processi di apprendimento standard che guardano dall’alto in basso i bambini, nel notare docenti che non hanno la sufficiente cultura pedagogica, nell’evidenziare l’inefficacia di un insegnamento che considera gli studenti come vasi vuoti da riempire (o “salsicce riempite” come dite nella lettera), invece che soggetti che apprendono e crescono vivendo esperienze che, con la guida del maestro, possono favorire lo sviluppo di consapevolezze sempre più ampie e profonde su se stessi e sul mondo per azioni di cambiamento.
In particolare giustamente evidenziate come sia poco sensato e direi poco umano che la giornata scolastica sia trascorsa sulla stessa sedia dalla mattina fino a quando non si ritorna a casa. E’ chiaro che questa postura non attiva l’interesse e la motivazione suscitando passività o al massimo qualche ribellione espressa in azioni di disturbo e chiasso. Essa ancora più radicalmente inibisce addirittura le risorse migliori della persona per l’apprendimento e la crescita. Infatti tutti i recenti studi evidenziano l’importanza del movimento e dell’attività fisica e di libera espressione anche per la riuscita scolastica.
In modo molto concreto mettete in evidenza l’importanza di ambienti di apprendimento interni ed esterni che dovrebbero essere dinamici e favorire non solo l’ascolto passivo del professore, ma l’attivazione dinamica del gruppo e del lavoro personale e cooperativo.
Molto concretamente suggerite che i ragazzi facciano più pause, escano fuori all’aria aperta nel giardino, abbiamo momenti liberi di movimento, di svago, di gioco e anche di sfogo “per liberarsi delle energie in eccesso” ed insistete giustamente per i vostri figli più piccoli sul gioco come modalità essenziale dell’apprendimento.
Siamo in Sicilia e giustamente trovate ancora più strano che non si sfruttino gli ambienti esterni come ambienti di apprendimento e di gioco. Anche la famosa outdoor education potrebbe davvero trovare qui il contesto più favorevole come è anche successo durante la pandemia a quelle realtà che hanno saputo osare e spostarsi fuori dagli ambienti scolastici chiusi.
Sono tutte osservazioni importanti di fronte alle quali non difendersi, ma interrogarsi e ricercare. La vostra lettera così può e deve stimolare una nuova ricerca. Una ricerca che può contare, anche in Italia, su tanti alleati, certamente nella tradizione pedagogica ma certamente, anche e soprattutto, nell’esperienza e ricerca sul campo di tantissimi insegnanti che quotidianamente dedicano tutte le loro energie forse al più logorante ma anche più affascinante dei mestieri di questo mondo e che giustamente tanti chiamano e sentono come “missione”.
Vorrei certamente citare il mondo delle scuole paritarie che non hanno mai voluto essere un sistema parallelo rispetto alla scuola statale ma da sempre hanno voluto dare il loro contributo in nome della loro specifica tradizione al mondo della scuola italiana tutta, un umile contributo che mira proprio ad evidenziare in modo forte il carattere integrale della formazione e l’importanza di una pedagogia attiva che mette al centro la persona dell’alunno.
In realtà alla fine di questa lettera non posso non confessare che la vostra ricerca si interseca ed è anche la mia e quella della comunità dell’Istituto che dirigo a Palermo; in questi anni stiamo sviluppando un’idea di educazione integrale che mette al centro la persona in un ambiente sano, bello, ecologico e orientato alla crescita dell’alunno e della comunità tutta.
Auspico che da questa lettera nasca un movimento di riflessione e innovazione della scuola in Italia che ci renda tutti alleati e protagonisti, nessuno escluso e ognuno facendo la propria parte.
Vitangelo Denora
Direttore Gonzaga Campus di Palermo
direttore@gonzagapalermo.it
English version
Let us discuss how to make a concerted effort to improve the Italian school system
An open letter from a Sicilian Head, Father Vitangelo Denora, to the Finnish mother
“I have read your letter with great interest, and I am saddened you had to give up on your desire to live in this beautiful country of ours because you didn’t find the right educational offer for your children. However, you provide us with two important, positive insights.”
The first insight is that one could live this land in a different manner, perhaps by seizing all the opportunities Sicily has to offer. One could see it not as a land to leave or perhaps flee, but rather as a land to go to because it is rich in life, culture and opportunities. Even its geographical position and climate could be rethought out of the box to describe new European and planetary centralities: the centre of the Mediterranean, where to restart a culture of hospitality, of multiculturalism, of a new humanism that is less overbearing and more attentive to our common home.
Realistically, one could live in Sicily by moving from other parts of the world and take advantage of the climatic, cultural and human conditions of this land for a better life.
The second intuition appears evident: it is essential to invest in the education of one’s children, to seek and find the best for their growth. This is a central question for our future. Their schooling and training requires everyone’s commitment to a renewed educational pact: families, institutions, societies should invest the best part of their resources -above all mental- to ensure a quality education for the younger generations.
And here we come to the point: in a real and concrete manner, education and school are issues to be put back at the centre of the agenda for building the society of the future.
When I was in South America and Africa it was completely clear to me that education made a difference in the lives of boys and girls, by transforming lives and the world. I felt the power of going to school, learning and growing in school, not as one thing in life but as the most important thing. What was at stake was not content to acquire to fill our heads, but rather our becoming authentic men and women together with others because we are called to inhabit the world in a more humane way.
Perhaps this is what in Italy, and in the West, we need to understand again, allowing the school not to stay out of the adventure of becoming more human today and building a better world.
In concrete terms, it is nice to see how much a good education for your children counts in your choices and how this puts you in search of that educational system that helps them better face a future that is by all means uncertain and complex, but still full of promise.
Indeed, there is also a third important insight in your project: its international perspective. How to build a world where cultures meet and share the destiny of a common humanity and care for the common home? My answer is simple: starting with the children. If they grow up together and become schoolmates as well as playmates and life mates, then distrust and prejudices will really fall, everything will become more colourful and a sign of a peaceful humanity, rich in differences.
And Sicily can be an excellent place for this dream of a renewed meeting of cultures that has made the richness of this land starting from the youngest.
Therefore, now I would like to get to the heart of your critique of the Italian school, and I think it is right to do so by seizing it as a stimulus for journeying and research, without taking a defensive position which does not advance the debate.
You touch on some very important themes: i) a certain rigidity and frontal character of the Italian school; ii) not giving enough consideration that education, to be effective, must concern the entirety of the person, involving all of their dimensions in an integral way; iii) the motivation of children and students; iv) school times and spaces.
To tell the truth, even the pandemic has shown us all the inadequacy of a certain type of frontal and mostly transmissive teaching, but then with the return to school and its difficulties we are facing the risk of reinforcing the previous model by losing those intuitions of change and innovation that had previously emerged.
In order for learning to work, it must put the person and their uniqueness at the centre and solicit not only their cognitive resources, but all their resources starting from the emotional and affective ones, the only ones capable of activating the learning process. It starts from curiosity and a taste for learning, from perceiving that what is about to be explained to me concerns my life and my growth. Then, through the teacher’s offer of stimuli and keys to continue the journey that always take into account the attention span of children and young people, one proceeds towards personal reflection and internalization, the only learning that remains because it is personal, capable of seeping into a person’s fabric and being translated into new life, into skills to be used in the new situations of one’s existence.
Understandably, you are scandalized in seeing standard learning processes that look down on children, in noticing teachers who do not have sufficient pedagogical culture, in highlighting the ineffectiveness of teaching methods that considers students as empty vessels to be filled (or “stuffed sausages” as you say in your letter), instead of subjects who learn and grow by living experiences which, under the teacher’s guidance, can foster the development of ever broader and deeper awareness of oneself and the world through actions of change.
In particular, you rightly point out how it makes little sense -and I would say it is inhumane- that the school day is spent on the same chair from the morning until you go home. It is clear that this posture does not activate interest and motivation by arousing passivity or even rebellion, as expressed in actions of disturbance and noise. It even more radically inhibits even the person’s best resources for learning and growth. In fact, all recent studies highlight the importance of movement and physical activity and free expression for academic success as well.
In a very concrete way, you highlight the importance of internal and external learning environments which should be dynamic and not only stimulate concentration, but also the dynamic activation of groups as well as personal and cooperative work.
Very concretely, you also suggest that children take more breaks, go out in the open air in the garden, have free moments of movement, recreation, play to let off steam and “get rid of excess energy”. You rightly insist on play as an essential way of learning for your younger children.
We are in Sicily, and you rightly find it even stranger that external environments are not exploited as learning and play environments. Even the renowned outdoor education could really find the most favourable context here, as also happened during the pandemic in those contexts where it was possible to dare and move out of closed school environments.
These are all important observations that we must not defend ourselves from, but use to question and research. Your letter thus can and must stimulate new research. A research that, even in Italy, can count on many allies, certainly in the pedagogical tradition but also, and above all, in the field experience and research of many teachers who daily dedicate all their energies to perhaps the most exhausting, but also the most fascinating of the trades of this world – which many rightly call and feel as a “mission”.
In this respect, I would certainly like to mention the world of private schools which have never aimed to be a parallel system with respect to state schools, but rather wanted to make their contribution to the whole Italian school in the name of their specific tradition, a humble contribution which precisely emphasizes the integral nature of training and the importance of an active pedagogy that puts the person of the pupil at the centre.
In conclusion of this letter, I cannot help to confess that your research parallels mine and that of the community of the Institute that I direct in Palermo; in recent years, we have been developing an idea of integral education that puts the person at the centre in a healthy, beautiful, ecological environment oriented towards the growth of the pupil and of the whole community.
My hope is that, from this letter, a movement of reflection and innovation of schools in Italy will spring that will make us all allies and protagonists, none excluded and everyone doing their part
Father Vitangelo Denora
Director of Gonzaga Campus
(Palermo)