A scuola… di Jujitsu: i bambini alla scoperta di se stessi e del mondo


Nel cuore della città, presso la rinomata Polisportiva Gonzaga, si tiene un corso di Ju Jitsu unico nel suo genere. Guidato da un maestro esperto come Cristian Minuto, questo corso è progettato appositamente per bambini dai 5 ai 12 anni, offre loro non solo l’opportunità di imparare le tecniche di autodifesa, ma anche di sviluppare una serie di abilità fondamentali per la vita in un clima sereno e inclusivo durante tutte le sessioni di allenamento.
Il Ju Jitsu è un’antica arte marziale giapponese che si concentra sull’utilizzo della forza e della strategia per sconfiggere un avversario. Contrariamente a molte arti marziali, il Ju Jitsu non si basa esclusivamente sulla forza fisica, ma piuttosto sull’abilità di sfruttare la forza dell’avversario a proprio vantaggio. Questo lo rende particolarmente adatto per bambini di tutte le età, poiché si concentra sull’adattamento e sull’abilità anziché sulla pura forza fisica.
Perno imprescindibile di questo entusiasmante viaggio nel mondo del Ju Jitsu è il maestro del team nazionale italiana Cristian Minuto: con anni di esperienza nell’insegnamento del Ju Jitsu a bambini e adulti di ogni livello di abilità, il maestro Minuto porta una combinazione unica di competenza tecnica, pazienza e passione nel suo lavoro. La sua capacità di creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo è ciò che distingue davvero il suo corso presso la Polisportiva Gonzaga. Le lezioni di Ju Jitsu alla Polisportiva Gonzaga non sono semplicemente un’occasione per imparare nuove mosse; sono un’esperienza completa di crescita personale. Ogni lezione è studiata per essere divertente, coinvolgente e, soprattutto, educativa. I bambini e le bambine imparano, giocando, una vasta gamma di tecniche di combattimento, esercizi di riscaldamento e rafforzamento, nonché importanti principi di autodifesa e disciplina.
Il maestro Cristian si sofferma con noi e insiste su un punto che sostiene avere un ruolo fondamentale nel percorso dei suoi allievi: “Il concetto principale di uguaglianza, collettività e superamento dei propri limiti è il perno della nostra filosofia di allenamento. Il corso offre molto di più che un lavoro sulle abilità fisiche. La stagione di allenamento del Ju Jitsu è un sentiero di vita, i bambini sviluppano fiducia in se stessi, imparano a rispettare gli altri e acquisiscono una migliore consapevolezza di sé. Imparano l’importanza della concentrazione – continua Minuto – della pazienza e della resilienza. Inoltre, lavorare in gruppo durante le attività di coppia o di squadra aiuta i bambini a migliorare le loro abilità sociali e a sviluppare un senso di appartenenza alla comunità della Polisportiva Gonzaga”.
Riassumendo i diversi consigli del maestro Minuto possiamo dire che iniziare a praticare il Ju Jitsu fin da giovani offre una serie di benefici a lungo termine per i bambini. In definitiva il maestro sostiene che “il Ju Jitsu oltre a fornire loro una base solida in termini di abilità di autodifesa, aiuta a promuovere uno stile di vita sano e attivo. Inoltre, il Ju Jitsu insegna ai bambini l’importanza del rispetto per se stessi e per gli altri, incoraggiandoli a diventare individui responsabili e rispettosi”.

Tornei organizzati
Gli allievi del corso di Ju Jitsu presso la Polisportiva Gonzaga partecipano ai tornei come quelli organizzati da ENDAS e MSP Italia, aumentando così la loro esperienza, l’entusiasmo e ottenendo risultati eccellenti. “Competere in questi eventi – sostiene il maestro Minuto – non solo offre una sfida emozionante, ma aiuta gli allievi a crescere come individui e atleti, migliorando le loro capacità di concentrazione, gestione dello stress e rispetto per gli avversari. Grazie al sostegno della comunità e alla guida del maestro Cristian Minuto, gli allievi accumulano esperienza, superano ostacoli e dimostrano di poter raggiungere risultati eccezionali, sia sul tatami che nella vita”. Il maestro sostiene inoltre che “gli allievi in futuro potranno prendere parte alle attività della federazione jujitsu e ambire ad entrare nel team Italia”.
Il corso di Ju Jitsu presso la Polisportiva Gonzaga, guidato dal maestro Cristian Minuto, offre ai bambini un’opportunità unica di crescita personale, apprendimento e divertimento. Attraverso l’insegnamento di tecniche di autodifesa, principi di disciplina e abilità sociali, il corso non solo forma atleti, ma anche individui sicuri, rispettosi e ben equilibrati.

Recommended Posts