“L’avventura dei Florio” raccontata ai ragazzi: in biblioteca l’incontro con l’autrice Lietta Valvo Grimaldi

Il 22 maggio la biblioteca del Gonzaga Campus si è trasformata in un campo da gioco dove gli studenti della Scuola Primaria hanno avuto la possibilità di incontrare Lietta Valvo Grimaldi, l’autrice del libro “L’avventura dei Florio… per ragazzi”.

L’incontro con l’autrice chiude un lavoro di confronto e lettura del testo che i ragazzi delle 4° e 5° elementari della Scuola Primaria hanno portato avanti nella seconda parte di questo anno scolastico.
In biblioteca nel laboratorio dedicato ai Florio, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con la storia e con le vicende di una famiglia che ha reso la nostra città importante in tutto il mondo e che ha contribuito alla realizzazione di opere e monumenti ancora oggi visitabili e per noi motivo di orgoglio.
Abbiamo così girato nei vicoli del centro storico e scoperto luoghi sconosciuti, siamo entrati nei mercati ed imparato nuovi nomi e nuove parole.

Con l’autrice i ragazzi hanno scoperto che si può imparare divertendosi e scoprire che un libro è certamente un grande alleato anche quando la sfida si fa dura e la vittoria non è a portata di mano. Vince sempre chi legge di più e chi arriva fino in fondo alle storie.
Giocare con l’autrice è stato bellissimo e i ragazzi porteranno sempre nel cuore momenti in cui si sono divertiti con un’autrice “in carne e ossa” che ha potuto spiegar loro anche come i ricordi di ciascuno possono diventare patrimonio per tutti.
Un autografo e una dedica personale su una storia per ragazzi manterrà vivi i ricordi e muoverà i piccoli lettori alla ricerca di nuove avventure e di nuovi confronti.

Recommended Posts