Borse di studio “Carlo Acutis” a due studenti del Gonzaga Campus di Palermo

Inizia un nuovo anno scolastico per tutte le scuole della Rete Gesuiti Educazione. Tanti studenti, da Milano a Torino, da Roma a Messina, da Napoli a Palermo, hanno iniziato questo nuovo anno con tanti sogni e speranze. Tra loro, Elio P. e Giulia V., sono risultati vincitori, rispettivamente, della borsa di studio messa a disposizione da Magnetic Media Network (MMN) e della borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Gesuiti Educazione.
Entrambi hanno cominciato, da qualche giorno, il primo anno di liceo al Gonzaga Campus di Palermo.

“Siamo felici e grati per questa bella opportunità – afferma p. Vitangelo Denora, Direttore Generale del Gonzaga Campus – che consentirà ad Elio e a Giulia di continuare a formarsi accademicamente e umanamente. All’interno del nostro campus i valori dell’accoglienza e dell’inclusione stanno crescendo sempre di più grazie all’impegno e al sostegno di chi crede e investe nel futuro delle nuove generazioni”.

Nello scorso mese di marzo, la Fondazione Gesuiti Educazione e MMN avevano infatti aperto le selezioni per due borse di studio quinquennali a completamento del ciclo di studi già avviato presso le scuole dei gesuiti con l’obiettivo di garantire continuità nella formazione di studenti meritevoli.

“Questa opportunità che ci impegniamo a sostenere è una risposta concreta all’emergenza educativa che soprattutto i più giovani stanno vivendo, dopo due anni non facili e di crescenti difficoltà economiche da parte delle famiglie”, afferma Guido Bigotto, direttore di Fondazione Gesuiti Educazione.

 “Il momento storico che stiamo vivendo richiede che le strutture educative considerino, con ancora più attenzione, l’importanza di formare gli studenti sul tema dell’apprendimento tramite strumenti digitalizzati e competenze informatiche, obiettivo che MMN persegue fin dall’inizio della sua attività”, conclude Damiano Airoldi, CEO di MMN.

Grazie all’impegno di MMN nel settore delle tecnologie e all’attenzione della Fondazione Gesuiti Educazione per una formazione interattiva e che riesca a rispondere alle sfide della modernità, questa iniziativa è stata intitolata al giovane Beato Carlo Acutis, alunno dell’Istituto Leone XIII di Milano, e candidato a diventare “patrono del web, della comunicazione e delle nuove tecnologie”.

Abbiamo intervistato Elio e Giulia. In questo video ve li presentiamo a partire dalla loro passione per il mondo della tecnologia e del digitale.

Non rimane che augurare un buon inizio di anno scolastico a Elio e Giulia, e a tutti gli studenti che ricominciano con entusiasmo questa avventura!

 

Recommended Posts