Campioni di scacchi: quattro studenti della Primaria conquistano il trofeo del Torneo Provinciale


Gli alunni Clio Alessi, Giorgio Pisciotta, Claudio Di Gesù, Bonheur Fratini e Emilia Lin ci hanno fatto vivere una bella giornata di sport partecipando al Torneo Provinciale di scacchi svoltosi presso l’istituto “Convitto Nazionale” di Palermo.
Lo spirito di squadra ha prevalso sugli interessi individuali e osservare il loro corretto modo di giocare e affrontare ogni singola partita, incitandosi vicendevolmente e facendosi coraggio l’un l’altro, è stata una esperienza importante anche per gli accompagnatori e per i docenti presenti durante tutto lo svolgimento del torneo.


Le attività laboratoriali, organizzate negli anni precedenti, hanno creato dei piccoli campioni che hanno vissuto la gioia di poter portare a scuola una bellissima coppa. Da svariati anni, presso il Gonzaga Campus, si è perseguita la pratica dello sport degli scacchi, che è gioco di strategia e logica, propedeutica allo studio della matematica, tanto che è stato inserito tra i laboratori che vengono svolti all’interno dell’organizzazione del Tempo Pieno della Scuola Primaria. Grazie alle caratteristiche peculiari di tale disciplina, ormai curricolare, anche i bimbi di prima e seconda Primaria stanno sperimentando la bellezza di tale gioco, maturando competenze sia personali che metodologiche che sociali; competenze trasversali che li accompagneranno anche nell’approfondimento delle discipline cosiddette tradizionali.
La serietà dell’impegno, della concentrazione, dell’attenzione e la giocosità nell’affrontare la competizione hanno restituito la gioia dei bimbi e la soddisfazione di noi adulti nel festeggiare la vittoria. Ebbene sì, abbiamo vinto e ci siamo classificati primi su tredici scuole, per il Regionale che si svolgerà a Marsala il 22 aprile.

Recommended Posts