Al Gonzaga Campus si sono da poco conclusi i festeggiamenti per il Capodanno Cinese tra parate, giochi, travestimenti e ottimo cibo tradizionale.
Come è noto, il Capodanno Cinese dura ben 16 giorni, periodo in cui la comunità cinese di tutto il mondo festeggia in un tripudio di colori, feste e danze tradizionali la fine dell’anno appena concluso e si prepara ad accogliere con gioia ed entusiasmo quello che verrà.
Il 2023 è l’anno del Coniglio d’acqua, quarto segno dello zodiaco cinese. Considerato come un animale tranquillo, gentile, elegante e fortunato, il coniglio possiede tutte quelle caratteristiche che lasciano presagire un anno di pace, serenità e prosperità. Incarna anche uno spiccato senso di responsabilità, da qui il monito per il nuovo anno a non essere pigri e a non procrastinare, ma ad agire perseguendo i propri obiettivi con pazienza e determinazione.

Anche quest’anno la nostra scuola non poteva non accogliere con grande gioia i festeggiamenti di questo avvenimento cercando di far comprendere ai nostri studenti la cultura cinese attraverso numerose attività. Alla Scuola dell’Infanzia è stato organizzato un incontro con alcune studentesse del nostro liceo che studiano la lingua cinese con lo scopo di insegnare ai più piccoli alcune parole in cinese e le tradizioni del Capodanno in Cina. I festeggiamenti hanno coinvolto anche le classi del Primary Years Programme dell’Isp che hanno preparato numerosi lavoretti, tra cui la realizzazione di ideogrammi, dragoni vermigli in cartapesta e le tradizionali lanterne cinesi. Lo scorso venerdì, ultimo giorno dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese, i bambini dell’Infanzia e della Pre-school si sono poi riuniti nella palestra dell’Isp per la grande parata: tutti vestiti di rosso, colore tipico del Capodanno perché simboleggia la fortuna, si sono divertiti giocando e ballando insieme al ritmo di musiche tradizionali cinesi.

Infine, nel pomeriggio, i bambini e le bambine della Primary School hanno organizzato nel playground dell’Isp un vero e proprio banchetto! Riso alla cantonese, ravioli e tante altre bontà della cucina orientale per celebrare l’inizio di questo nuovo anno di prosperità.