Skip to content

In questa sezione è possibile consultare le indicazioni operative e i calendari dei colloqui di selezione relativi ai progetti contenuti nel Bando per la selezione di 52.336 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero in progetti di Servizio civile universale pubblicato il 22 dicembre 2023 con scadenza 15 febbraio 2024 ore 14:00, con integrazione del 13 febbraio 2024 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00 e del 07 marzo 2024 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza al 14 marzo 2024 ore 10.00, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero in progetti di Servizio civile universale della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano – SU00069).

Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, presso le diverse sedi specificate nei calendari sotto riportati.
I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento, e di una fotocopia dello stesso fronte e retro.

Chi ha presentato domanda per i posti riservati ai GMO (Giovani Minori Opportunità) è tenuto a presentare, in sede di colloquio, una fotocopia del modello ISEE valido alla data di presentazione della domanda. 

Si ricorda infine che, a norma dell′art. 5 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Qualora vi siano impedimenti a partecipare ai colloqui di selezione è possibile contattare la nostra sede scrivendo a serviziocivile@gonzagapalermo.it o chiamando al 091.302093 (interno 218) prima della data prevista.

In caso di particolari impedimenti (malattia o residenza il altra regione) è possibile richiedere di effettuare il colloquio da remoto, in modalità online, mediante la piattaforma Zoom o Google Meet.

La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).

A cosa serve il colloquio
Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere le attività previste dal progetto.
Si valutano le esperienze pregresse, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto. 
L’obiettivo finale è individuare i profili più idonei a svolgere le attività previste dal progetto.

Come prepararsi
Per ogni progetto c’è una scheda con gli elementi essenziali (obiettivi, azioni, attività, ulteriori requisiti richiesti) che puoi trovare nello schema sotto riportato alla voce “Scarica la scheda del progetto”).

A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei sul sito
gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale, nella sezione “Bando 2023” alla voce “Graduatorie provvisorie”, in base alle quali i candidati potranno venire a conoscenza dell’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate da giugno 2024 in poi.

Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una email a serviziocivile@gonzagapalermo.it oppure telefonicamente al numero  091 302093, o digitando l’interno 218 o chiedendo di parlare con l’Ufficio di Servizio Civile Universale.

Si ricorda che la mail da controllare per eventuali comunicazioni di servizio è quella che avete indicato in fase di presentazione della domanda e che è legata al vostro SPID. Si raccomanda di verificare anche la posta indesiderata o SPAM.

Nella tabella che segue sono riportati i calendari dei colloqui di selezione: per ognuno dei progetti e delle sedi sono indicati data, orario e luogo di svolgimento. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.

Si invitano tutti gli aspiranti candidati a visionare periodicamente i calendari delle selezioni e le indicazioni sopra riportate poiché potrebbero subire variazioni.

Per conoscere il calendario dei colloqui di selezione

clicca sulla sede per la quale ti sei candidato/a

Grafica con numero 68 Posizioni-Servizio-Civile-Gonzaga