Dopo il grave terremoto che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio ha colpito la Siria e la Turchia, la situazione rimane drammatica: ospedali crollati o inagibili, mancanza di elettricità, collegamenti interrotti o molto difficoltosi.
In Turchia sono state estratte dalle macerie più di 8mila persone.
Ad oggi, i morti sono più di 16.000.
Ad Aleppo, la comunità di tre gesuiti è fuggita dalla propria abitazione dopo il primo terremoto e si è unita agli altri residenti di Aleppo nel freddo gelido della notte. Molte case sono crollate. La gente si rifiuta di tornare nelle proprie abitazioni per paura di altre scosse. La Compagnia ha aperto le porte del nostro edificio di Aziziyé alle persone in cerca di un riparo. Il Jrs è alla guida della risposta dei gesuiti.
Il nostro invito è quello di donare attraverso la Fondazione MAGIS ong della Provincia Euro-Mediterranea dei Gesuiti:
Ecco i riferimenti:
- BANCA ETICA – Via Parigi 17 – Roma
- IBAN: IT61 E050 1803 2000 0001 1016 169
- codice SWIFT (o BIC): ETICIT22XXX
- c/c postale N. 909010 intestato a FONDAZIONE MAGIS
- Causale: Emergenza terremoto in Turchia e Siria
- Sito web: www.fondazionemagis.org
Ci uniamo anche noi al messaggio del p. Generale Arturo Sosa che ha espresso profonda solidarietà alle famiglie e alle comunità colpite dai recenti terremoti in Siria e in Turchia con queste parole: “il nostro cuore è con coloro che hanno perso i loro cari, le loro case e le loro comunità. Preghiamo per una pronta e sicura guarigione di tutti coloro che sono stati feriti e per il conforto di coloro che sono stati colpiti da questa catastrofe”.