Skip to content
Copertina fiera missionaria

Sfoglia la Gallery della fiera

TORNA LA FIERA MISSIONARIA "MADONNA DELLA STRADA"

Sabato 25 Maggio 2024, in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Bambini indetta da Papa Francesco, torna la Fiera Missionaria intitolata alla “Madonna della Strada” protettrice e guida dei Gesuiti e delle missioni: una mattinata per sostenere il futuro dei bambini e dei giovani, prendendosi cura della loro crescita, della loro istruzione e della loro educazione integrale.

La mattinata tra i viali del Gonzaga Campus, aperta a tutta la città, sarà una grande festa della solidarietà: giochi, musica, laboratori, stand gastronomici e artigianali … a cura degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie, degli ex alunni, dei gruppi e dei movimenti ignaziani. Ma l’invito è aperto a tutte e tutti. Sembra scontato ma non lo è: uno dei modi più belli con il quale si può contribuire è quello di “esserci”, partecipare in prima persona, coinvolgendo amici e parenti. La giornata è anzitutto una occasione per ritrovarci insieme, come comunità, godendo del clima di famiglia, dei giochi, degli stand, dei sapori e dei profumi, della creatività che ciascuno può mettere a disposizione perché si rinnovi la festa in cui ciascuno contribuisce generosamente, con la propria partecipazione attiva e con le proprie iniziative e offerte, a un obiettivo comune e missionario.

La giornata sarà un’occasione importante per aprire il cuore e gli orizzonti e conoscere le varie realtà missionarie che il Gonzaga Campus sostiene durante tutto l’anno a Palermo e in varie parti del mondo: Kenya, Romania, Ucraina, Perù, Cuba.

PERCHÈ E PER CHI DONARE?

Anche quest’anno il Gonzaga Campus sostiene una grande realtà di impegno in una delle periferie del mondo: la Bishop Mazzoldi School di Ongata Rongai (Kenya), gestita dalle Evangelizing Sisters of Mary. Situate all’incrocio tra tre slums, le suore hanno dato vita a due scuole con l’intento di sradicare la povertà dei più vulnerabili di queste aree, accompagnando la crescita di oltre 200 bambini e ragazze. 

Come già avvenuto ormai qualche anno fa, un gruppo composto da studenti, prof. e genitori del Gonzaga Campus, al termine della fiera, partirà alla volta del Kenya per incontrare i bambini e ragazzi e portare la nostra solidarietà, il nostro affetto e il frutto delle donazioni raccolte.

Come ormai tradizione, una parte del ricavato della Fiera Missionaria sarà destinato a far crescere il “Fondo Educazione” del Gonzaga Campus per continuare a garantire delle borse di studio a bambini e ragazzi che vivono situazioni di svantaggio economico e sociale nella città di Palermo.

IL PROGRAMMA 2024

09:30 (Agorà)
Introduzione e benvenuto del Direttore Generale
09:30 (Agorà)
10:00 (Tra i viali del Campus)
Apertura degli stand
10:00 (Tra i viali del Campus)
14:00
Estrazioni della lotteria di beneficenza
14:00

GLI STAND E LE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA

Musica e danze
Esibizioni musicali degli studenti, lezioni di hip hop

Stand gastronomici
Coffee bar, bibite, barbecue, panini e gastronomia, frutta fresca e dolci, zucchero filato, granite e gelati

Stand artigianali
Vendita di oggetti artigianali e artistici creati dai nostri studenti e docenti,
lampade fatte a mano, giocattoli, libri, gadget, piantine, oggettistica e articoli vari, annuario 2023-2024

Giochi e Sport
Giochi di riciclo creativo, caccia al tesoro, scacchi, tornei e percorsi sportivi,
tiro al bersaglio, ping pong, ruota della fortuna, truccabimbi, antistress

Missioni e gruppi di servizio
Centro Astalli Palermo,
Lega Missionaria Studenti,
Progetto EPAS, CVX, MEG,
Servizio Civile Universale

Elenco dei vincitori dei premi della lotteria di beneficenza

COME POSSO FARE LA MIA PARTE?

Dona …un PREMIO per la lotteria di beneficenza

Per donare un premio (un bene o un servizio) invia una mail a fieramissionaria@gonzagapalermo.it entro giovedì 23 Maggio 2024, comunicando che tipologia di premio vuoi donare. I premi dovranno essere consegnati presso l’Ufficio Comunicazione del campus entro e non oltre venerdì 24 Maggio alle ore 13:00)

Dona ….ACQUISTANDO UN BIGLIETTO della lotteria

Sono già in vendita i biglietti della lotteria con un’offerta di €3,00 a biglietto.
Per acquistarli puoi rivolgerti al tuo rappresentante di classe, alla portineria centrale, alla segreteria della Polisportiva o all’Ufficio Comunicazione.
L’estrazione dei premi avverrà durante la fiera, sabato 25 Maggio 2024 alle ore 14:00.
L’elenco dei vincitori sarà poi pubblicato in questa sezione del sito e il premio potrà essere ritirato, entro il 25 Giugno 2024, presso l’ufficio comunicazione del Gonzaga Campus, esibendo il biglietto

Dona …ON LINE!

Se preferisci puoi fare anche una donazione on line in modo facile, veloce e sicuro. E’ attiva una campagna di crowdfunding dal titolo “Gonzaga Campus for Childrens” che ti consente di devolvere un contributo economico con pochi click. Puoi fare una donazione, anche di un piccolo importo, direttamente dal tuo computer o smartphone, con carta di credito, bonifico bancario o paypal. Con una donazione ci aiuterai a mantenere aperte le scuole della Mazzoldi School di Ongata Rongai, offrendo la migliore educazione e protezione ai bambini più vulnerabili. Ti ricordiamo che la donazione on line consente di usufruire di importanti benefici fiscali; al momento della di dichiarazione dei redditi, infatti, si possono ottenere detrazioni e deduzioni dalle tasse.
Dona adesso! Per farlo bastano pochi secondi.

Sei un'azienda o un libero professionista?

E vuoi sostenere la Fiera Missionaria con una donazione (economica o di un bene/servizio)?
Ti forniremo tutte le indicazioni utili per una possibile sponsorizzazione e dei vantaggi per chi dona!
Invia una mail a: fieramissionaria@gonzagapalermo.it oppure chiama al numero +39 3890247015.

Sostengono la Fiera Missionaria