“Viva la Vida!”. Frida Khalo, una lezione di arte e di vita per i più piccoli.


Qualche settimana fa, su iniziativa della volontaria del Servizio Civile Universale, Francesca Sgroi, la lezione di arte della Scuola dell’Infanzia è stata incentrata sulla figura di Frida Khalo, la pittrice messicana dalla vita burrascosa ma profondamente amata e stimata.

Una figura delicata, difficile a tratti. Per rendere più agevole la comprensione, è stato realizzato insieme ai bambini un cartellone fotografico che rendesse visibili gli eventi più significativi della vita della pittrice, in modo tale da favorire il processo di apprendimento di lettura e interpretazione delle immagini.


Alla narrazione della storia della sua vita, a tratti molto turbolenta a causa di un grave incidente e una altrettanto grave malattia, è seguita una focalizzazione sui risvolti felici che certi eventi della sua vita, apparentemente troppo nefasti per una risoluzione positiva, come la scoperta della  passione per la pittura –  una passione talmente intensa da dedicare la sua intera vita ad essa-  la sua voglia di vivere e di sorridere nonostante gli enormi ostacoli incontrati. Il focus è stato puntato sul concetto di forza, di coraggio e di speranza, tutti aspetti che vengono racchiusi nel suo motto “Viva la vida!”, un vero e proprio inno alla vita.

Presentato il cartellone, si sono svolte due attività aventi l’obiettivo di dare alle bambine e ai bambini la possibilità di manifestare appieno le proprie emozioni, a quei sentimenti che una narrazione così importante avesse suscitato loro: un lavoro di disegno della “casa di Azul” (la casa con tutte le varianti cromatiche del blu) e un lavoro di colorazione spontanea, “colora Frida con i colori che vuoi tu”.


Concludiamo con la preziosa testimonianza della volontaria che ha progettato questa bellissima iniziativa: “Spero che questa giornata che ho avuto il piacere di  dedicare interamente alla figura di Frida, personaggio per il quale nutro una profonda passione e dalla quale mi sono lasciata ispirare come esempio di Resilienza, anche nella mia quotidianità, abbia lasciato un segno di positività ed ottimismo nel cuore dei miei piccoli bambini”.

Francesca Sgroi, Volontaria del Servizio Civile Universale



Recommended Posts