Skip to content

Giornata internazionale della donna

Oggi non festeggiamo le donne, ma ricordiamo le loro conquiste, le discriminazioni e le violenze che subiscono in ogni parte del mondo.
Oggi ricordiamo che è stato fatto molto da e per le donne, ma soprattutto che c’è ancora bisogno dell’impegno di tutte e tutti per raggiungere l’uguaglianza di genere.

Su questi temi hanno riflettuto i nostri studenti e atleti, restituendoci bellissimi contenuti.

Infanzia

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna i bambini della Scuola dell’Infanzia durante questa settimana hanno avuto modo di conoscere alcune delle grandi Donne della storia, che con i loro successi fanno capire come le donne hanno pari dignità agli uomini. Inoltre, i maschietti come gesto simbolico hanno voluto omaggiare le femminucce con un loro disegno.

Coniglietti

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna i bambini della Scuola dell’Infanzia durante questa settimana hanno avuto modo di conoscere alcune delle grandi Donne della storia, che con i loro successi fanno capire come le donne hanno pari dignità agli uomini. Inoltre, i maschietti come gesto simbolico hanno voluto omaggiare le femminucce con un loro disegno.

Orsetti

Primaria

4B – Sii te stesso e cambierai il mondo

La classe 4B, insieme alla maestra Manto ha realizzato l’attività “Sii te stesso e cambierai il mondo”

SCUOLA MEDIA E MIDDLE SHCOOL

1B – “Perché “La giornata della donna”?

Dopo la visione di un breve video introduttivo dell’argomento gli studenti, insieme alla professoressa Francesca Conciauro, sono stati guidati a comprendere non solo l’origine di questa festa e del suo particolare simbolo, ma soprattutto l’importanza di ciò che essa rappresenta fin da quando è stata istituita nel lontano 1921. Successivamente, gli studenti, molto coinvolti, hanno realizzato un piccolo collage di foglie, in ognuna delle quali hanno espresso, con una frase o con una semplice parola, il loro pensiero.” 

 1° Canale A -“Explorando la igualdad de género”.

La prima media canale A, insieme alla professoressa Maria Teresa Cataldo, in occasione della festa della donna ha svolto un’attività sulla parità di genere intitolata “Explorando la igualdad de género“.

Obiettivi:

  1. sensibilizzare gli studenti e studentesse sulle disuguaglianze ancora in atto negli ambiti dello sport, del lavoro, nei lavori domestici;
  2. promuovere la riflessione e il dialogo sull’uguaglianza di genere;
  3. favorire lo sviluppo del senso di responsabilità.

Dopo una lluvia de ideas su attività e ruoli che spesso si associano a “Hombres” e ” Mujeres”, gli studenti in gruppo hanno realizzato e presentato dei collage con immagini che rompono gli stereotipi di genere spiegando il motivo della scelta di determinate immagini. 

A seguire si é svolta l’attività ” Y tú, ¿qué sabes hacer?” dove gli studenti hanno stilato in lingua spagnola una piccola lista di mansioni ripartite tra i membri della famiglia. Si é concluso condividendo i risultati dell’attività e spiegando il concetto di corresponsabilità.

2B – “How Malala Yousafzai is Fighting for Women’s Education”

Gli studenti di 2 B, insieme alla professoressa Rossella Vedda, si sono dedicati alla figura di Malala, esplorando la condizione delle bambine e delle donne pakistane e della loro educazione, in linea con il loro percorso di educazione civica “Il Viaggio”.

Abbiamo letto ed analizzato insieme un brano in lingua inglese dedicato a Malala, al suo coraggio e alla lotta ancora attuale per l’emancipazione delle bambine in alcuni paesi del mondo. I ragazzi compiranno adesso una ricerca di approfondimento in lingua, che esporranno alla classe.

3B – “Women Throughout History Who Fought for Equality”

Gli alunni di 3A, insieme alla professoressa Rossella Vedda, hanno lavorato invece su fonti reali in lingua inglese, ricercando in autonomia le figure femminili di spicco che, con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro forza di combattere per i loro diritti e per l’uguaglianza, hanno fatto la differenza in aree considerate off limits per le donne. 

I ragazzi presenteranno il loro lavoro attraverso la creazione di una presentazione nel corso della prossima lezione.

3B – “Le donne viste dagli uomini” intervista

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il professore Emio Cinardo, insieme a Francesco Pio Giuffredo di 3B, ha condotto una ricerca sul campo, intervistando in modo estemporaneo gli uomini del Gonzaga Campus circa la figura della donna. 

M2 – Portraits

M2 each year paint portraits like the post impressionist, Vincent Van Gogh. However this year a group of students also painted the portraits of Asian female artists and with fantastic results. Beyond the fantastic Kahlo, let’s not forget to celebrate Pan Yuliang, Amrita Sher Gil and   Earlier this year, the M2’s also reminded    staff that every day is a day to remember the women who have been victims of femicide. In an independent act of solidarity, the M2 students came to class with a red stroke to the face, look closely and you will see it.

Licei e high school

M5 – Introducing the most influential female scientists

M5 students in science are making a presentation on influential female scientists throughout history and their contributions to society. 

M4, M5 and D1 – The TedX Talk “We Should All Be Feminists”

M4, M5 and D1 students watched The TedX Talk, We Should All Be Feminists by the incredible Nigerian author Chimamanda Ngozi Adichie. She starts by acknowledging how contraversial it is to call one self a feminist and reminds us that all of us who believe in equality are in fact feminists. 

POLISPORTIVA

La polisportiva è.… donna! Lo sport femminile al centro del Gonzaga Campus!