Giornata Internazionale per la Diversità Biologica

Infanzia

La Giornata mondiale delle Api, si celebra il 20 maggio ed è stata istituita solo da pochi anni con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale riguardo l’importanza del ruolo che rivestono nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Questa giornata offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere su quanto detto.

Quando si parla di educazione non si può non pensare anche ai più piccoli fra noi. Interiorizzare comportamenti attenti alla tutela ambientale e favorire una sensibilità verso questa tematica è importantissimo. Parlare ai bambini di ambiente, biodiversità ed ecosistemi non è così difficile. Infatti, possono venirci in aiuto le nostre amiche alate a strisce, le api! Spiegare l’importanza delle api ai bambini è un mezzo per raccontare loro una storia ben più complessa e importante. Le maestre della scuola dell’infanzia tramite storie, lavoretti e video a riguardo hanno diffuso questa consapevolezza nei bambini.
Ed abbiamo deciso di inserire la sua celebrazione congiuntamente alla Giornata Mondiale della Diversità Biologica. 
Ecco quanto realizzato dai più piccoli!

Riproduci video

Medie: "Why is biodiversity so important?"

I ragazzi della 2B e della 2C hanno svolto due ore di educazione civica con riferimento alla giornata della Biodiversità. La tematica è stata trattata prevalentemente in lingua inglese.
 
In un primo momento hanno avuto un piccolo Brainstorming in cui hanno discusso su cosa si intenda con il termine “Biodiversità”.
Alla discussione ha fatto seguito la visione di un TED TALK (in inglese, con i sottotitoli in inglese) dal titolo “Why is biodiversity so important?”. Ogni frase presente nel video è stata analizzata, tradotta e discussa al fine di capirne bene il significato e ciò che esso implica nella tematica ambientale.
A seguire i ragazzi hanno preso appunti e segnato i concetti e le parole chiave più importanti e scritto un essay (un saggio breve in lingua inglese) in riferimento al tema.
Il progetto è stato svolto sotto la guida della prof.ssa Rossella Vedda, assistita da una tirocinante dell’Università di Palermo.
Why is Biodiversity so important?