Skip to content

Giornata mondiale dell'Acqua

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua per promuovere l’uso responsabile di acqua e la sua accessibilità per tutti. 

L’acqua, come sappiamo, è un bene prezioso: tutti gli esseri viventi ne hanno bisogno per vivere. Ogni giorno ciascuno di noi ne consuma in grande quantità, e non soltanto per bere. 

Per molti di noi, l’accesso all’acqua potabile o all’acqua corrente è qualcosa di scontato e quotidiano: con un piccolo gesto come quello di aprire un rubinetto, abbiamo a disposizione tutta l’acqua che desideriamo. 

Ma proprio la facilità e la quotidianità di questa azione non deve farci dimenticare quanto sia prezioso il bene che consumiamo con tanta leggerezza: lo stesso privilegio non spetta a chi vive in altre regioni del mondo, spesso neanche troppo lontane da noi. 

Ignorare il problema dell’accesso all’acqua potabile e all’acqua corrente per tutti non è possibile. L’acqua riguarda davvero ciascuno di noi, quindi, ciascuno di noi ha il dovere di sensibilizzarsi ad un uso responsabile di un bene tanto prezioso. 

Tutti i nostri studenti, dalla scuola dell’Infanzia ai Licei, dalla Pre-school al Diploma Programme, si sono informati e interrogati su come diventare attivi protagonisti di un cambiamento consapevole: il tema della giornata di quest’anno, infatti, è proprio riflettere su come accelerare un cambiamento reale per risolvere la crisi sanitaria e idrica mondiale.

Infanzia

I bambini e le bambine dell’Infanzia hanno scoperto l’importanza dell’acqua attraverso splendidi disegni e costruzioni: le piccole gocce di acqua che scorrono dai nostri rubinetti compongo un oceano intero di vita e prosperità!

Primaria

Bambine e bambini della Scuola Primaria si sono interrogati sui comportamenti che adottiamo spesso e che ci portano a sprecare acqua inutilmente: quante vite si potrebbero salvare consumandola responsabilmente!

Medie

Alle scuole medie gli studenti hanno costruiti plastici in cartoncino per rappresentare il ciclo di vita dell’acqua e, insieme alla prof.ssa Caruana, hanno cercato di rispondere a delle “Essential Guide Questions”. Perché, per essere promotori di un cambiamento, bisogna prima comprenderlo.

Licei

Al liceo gli studenti hanno approfondito la posizione e il ruolo dell’Italia riguardo lo spreco di acqua: quali sono i comportamenti sbagliati degli italiani in merito al consumo di acqua? In cosa possiamo, e dobbiamo, migliorare? 

International School Palermo

All’International School Palermo la creatività non manca mai: con disegni, costruzioni e dipinti anche loro ci donano qualche consiglio semplice ma mai banale.

Cosa puoi fare tu?