World Water Day – Giornata Mondiale dell’Acqua

Tutte le attività e le iniziative realizzate al Gonzaga Campus

Si celebra il 22 marzo, in tutto il mondo, la Giornata dell’Acqua, per ridurre il più possibile il consumo di acqua e raggiungere i traguardi di sostenibilità ambientale.
Ci sono Paesi dove l’accesso all’acqua potabile è un problema per larga parte della popolazione.
Secondo i dati forniti da Save the Children migliaia di bambini sopravvivono grazie alla distribuzione di acqua con cisterne mobili e a pozzi non protetti e molti di loro sono costretti a lasciare le proprie case in cerca di nuove fonti.
In occasione di questa giornata particolare, inserita all’interno del calendario della Cittadinanza Globale della rete delle scuole dei Gesuiti, i nostri studenti hanno realizzato tante attività ed iniziative per riscoprire il valore dell’acqua e per imparare a prendere decisioni informate e azioni responsabili per l’integrità ambientale.

Scuola dell’Infanzia

Oggi la scuola dell’infanzia ha celebrato la giornata mondiale così …

Scuola Primaria

I bambini e le bambine della scuola primaria hanno celebrato la giornata mondiale così…

Primary School

Transition

Grade 1

Grade 2

Grade 3

Grade 4

Gli studenti del Grade 4 dell’International School del Gonzaga Campus hanno svolto molte ricerche sull’utilizzo, la distribuzione e soprattutto, su come risparmiare acqua. In questo video ci propongono alcuni esempi di cosa non fare con l’acqua e alcuni consigli su come è possibile risparmiare acqua.

Grade 4 students at International School of Palermo have done a lot of research on water usage, distribution, and most importantly how to save water. In this video you will see some examples of what NOT to do with water and some tips on how to save water. They hope you learn why water is important for us.

World Water Day Costume

Licei

Gli studenti dei licei si sono voluti rendere fautori di una bella iniziativa: un segno di speranza per tutta la comunità del campus.
Hanno dato vita ad un progetto che consentirà nelle prossime settimane di regalare una borraccia targata Gonzaga Campus a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
L’hanno progettata e hanno avviato un’attività di raccolta fondi per ricercare sponsor sensibili ai temi della sostenibilità ambientale che potessero sostenere il progetto.
L’iniziativa volta a promuovere l’uso consapevole di un bene comune, ma non infinito quale è l’acqua, raggiunge così la duplice finalità di realizzare una campagna di sensibilizzazione volta all’assunzione di comportamenti responsabili e di valorizzare a pieno una pratica sostenibile concreta, ossia l’utilizzo degli erogatori di acqua potabile che già da tempo sono istallati in tutto il campus.
“Risparmiare acqua, ridurre la plastica, rispettare l’ambiente ed essere consapevoli di ciò che ognuno di noi può fare per la comunità. E’ questo il desiderio che ci anima” – ci confidano gli studenti coinvolti nel progetto.

Recommended Posts