Costruiamo insieme la scuola del futuro a Palermo – Sabato 20 Aprile al Gonzaga CITY day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day per ripensare la scuola di oggi ed il futuro dei giovani, insieme a loro.

E’ una sfida aperta alla città con l’obiettivo di far  incontrare tutti coloro che hanno a cuore l’educazione degli adolescenti e  dei giovani a Palermo e confrontarsi su costruire insieme la scuola del  futuro.

Sabato 20 Aprile, dalle 09.30 alle 13.30, torna il Gonzaga CITY Day con  30 laboratori e attività sportive gratuite (per bambini/e dai 3 ai 12 anni)  e 10 forum tematici partecipativi (rivolti ad adolescenti dai 13 ai 18 anni  in su e ad adulti-educatori). La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutta la città.

La terza edizione del Gonzaga CITY Day vuole mettere la scuola al  centro della città di Palermo, riscoprendola come agenzia educativa di  senso alto di fronte alle sfide del futuro.

“Abbiamo bisogno di una scuola più agile – afferma p. Vitangelo Denora,  direttore generale del Gonzaga Campus – che investa in innovazione e  stimoli la creatività dei giovani. Serve una scuola meno funzionalistica e  più attenta alla persona e alla gratuità della crescita e delle relazioni.  Occorrono comunità educanti che generino alleanze sinergiche che  sostengano il senso di appartenenza ai territori e tra le persone.  Dobbiamo partire dall’educazione per cambiare l’agenda politica dei  prossimi anni, per creare benessere, coesione e inclusione sociale, per  invertire traiettorie di impoverimento culturale e demografico del nostro  Paese. Si tratta di una sfida ambiziosa che richiede determinazione,  lungimiranza e coraggio. E un lavoro di costruzione artigianale della  nuova scuola a cui tutti siamo chiamati a contribuire”.

L’evento nasce dal desiderio di far dialogare, raccontando esperienze di  diversi contesti della città, giovani e adulti, studenti ed educatori, docenti  di oggi e cittadini di domani. Pertanto, si rivolge all’intera comunità  educante palermitana: adolescenti, scuole, famiglie, istituzioni politiche, enti ecclesiali, associazioni educative, federazioni sportive e realtà  imprenditoriali. 

Durante la mattina di sabato 20 aprile i 30 lab & sport si svolgeranno  contemporaneamente ai 10 forum partecipativi di futuro nei quali verranno  esplorate 10 sfide legate alla trasformazione dell’educazione scolastica. I dieci temi del Forum saranno: “Una scuola che prepara alla vita”; “La personalizzazione del percorso scolastico”; La scuola  “partecipativa”; Come “educare alle scelte” anche universitarie?; Il  futuro dell’educazione con l’Intelligenza Artificiale; Scuola e Sport: un  binomio impossibile?; L’approccio STEAM: una nuova moda o qualcosa  di più?; Tutta la città educa (non è solo una questione da insegnati!);  Scuola e Famiglia: una all’alleanza è ancora possibile?; Da “noi e gli  altri” a “NOIALTRI”. Nella scuola e nella città: storie, volti e segni di  inclusione e intercultura.
Ciascuno dei 10 forum presenterà all’assemblea plenaria, al termine della  mattinata, una proposta concreta.
Tutte le proposte confluiranno in un “Manifesto delle 10 proposte  concrete per il futuro della scuola a Palermo” che sarà consegnato  all’amministrazione comunale, all’Arcidiocesi di Palermo, alle scuole  pubbliche e paritarie, alle associazioni che operano in ambito educativo e a  tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dell’educazione a Palermo. 

Per sapere di più clicca qui!

Recommended Posts