Skip to content

Gruppi

Un aspetto rilevante delle proposte in campo spirituale riguarda la partecipazione ai cosiddetti gruppi e movimenti di spiritualità ignaziana. Collegati alla Compagnia di Gesù con cui condividono spiritualità e missione, infatti, operano tre “movimenti” laicali, costituiti di giovani e ragazzi:

  • il Movimento Eucaristico Giovanile (M.E.G.)
  • le Comunità di Vita Cristiana (C.V.X.)
  • la Lega Missionaria Studenti (L.M.S.)

Di seguito, vengono presentati sinteticamente ma più in dettaglio i singoli movimenti.

Il M.E.G. (Movimento Eucaristico Giovanile)

Il MEG per sua natura è un luogo scelto liberamente dalla persona e contribuisce a portare a pienezza il cammino di formazione che inizia nei banchi di scuola. Come movimento, educa il ragazzo a diventare uomo “eucaristico” e a fare della sua vita una continua azione di grazie riconoscente. Coniuga molto bene la formazione personale (soprattutto l’amicizia con Gesù, l’apprendimento del Suo modo di procedere, la sobrietà di vita), l’educazione a vivere relazioni autentiche attraverso la dimensione comunitaria, l’apertura al mondo attraverso l’inserimento nel contesto nazionale e sovranazionale, la graduale assunzione di responsabilità, l’apertura all’altro, soprattutto al più povero.
Nel MEG cerchiamo di coinvolgere integralmente il giovane, con tutte le sue componenti fondamentali, perché riesca a leggere la realtà mediante un triplice approccio: conoscere, vivere e celebrare. Ogni tema, cui è collegata una dinamica, viene presentato perché lo si possa conoscere, con l’acquisizione e l’elaborazione degli elementi e delle notizie che definiscono un pensiero o un complesso di fatti e che permettono di cogliere il significato, facendo riferimento principalmente alla Sacra Scrittura. Nel momento del vivere, cerchiamo di far fare ai ragazzi diretta e personale, ma anche comunitaria, di ciò che si è conosciuto, attraverso l’applicazione pratica e la verifica esistenziale. Infine, nel momento del celebrare, si esalta e si manifesta con segni di festa, nel gruppo, nella comunità e nella Chiesa, quanto si è compreso e vissuto.
Il MEG suddivide la sua proposta in un ciclo triennale che si articola in 3 parole guida: Parola, Eucaristia e Missione. A queste se ne affianca una quarta, Comunità, che, pur non comparendo nel ciclo triennale, lo completa e lo compie. Alla parola-guida che segna ogni anno, ne viene sempre associata un’altra che indica il taglio, la chiave di lettura con cui accostarsi al tema: l’atteggiamento specifico su cui, in quell’anno, converge l’attenzione e l’impegno della comunità.

A Palermo, il MEG è presente al Gonzaga, e si rivolge anche a tutti i ragazzi che in ogni modo ne possano venire a conoscenza. Anche qui è suddiviso nelle sue tradizionali 4 branche:

  • Gruppi Emmaus (GE): proposto a bambini della scuola primaria.
  • Ragazzi Nuovi (RN): proposto a ragazzi di 11-13 anni, della scuola secondaria di primo grado.
  • Comunità 14 (C14): proposto a ragazzi di 13-18 anni, della scuola secondaria di secondo grado, a loro volta suddivisi in C14 junior (primo biennio) e C14 senior (secondo biennio).
  • Pre-Testimoni (Pre-T): proposto a giovani di 18-22 anni, del quinto anno delle superiori e universitari.

La Comunità MEG del Gonzaga ha la grazia di essere accompagnata da alcuni gesuiti che sono presenti anche nella Scuola. Ogni branca inoltre ha alcuni responsabili-educatori che, coordinati dal referente della Comunità, fungono da animatori spirituali nelle varie branche. Molteplici sono gli incontri comunitari a diverso livello che in un modo informale (Eucaristia domenicale al Gonzaga, escursioni, momenti di preghiera, di formazione, di festa, di servizio agli ultimi, ecc.) o più solenne (passaggi di branca, celebrazione eucaristica di inizio e fine anno) si tengono ogni anno per poter permettere ai ragazzi di essere accompagnati al meglio; per poter vivere esperienze significative fraterne sia interne alla comunità (celebrazioni eucaristiche, ritiri spirituali e formativi, altre occasioni di formazione ed aggiornamento offerti tutti dalla Scuola) e sia esterne alla stessa, cioè di missione (da alcuni anni in diversi modi, anche con le visite vere e proprie, curiamo le relazioni con i fratelli dell’Ucciardone, con gli anziani delle diverse comunità presenti all’interno della nostra Parrocchia di S. Michele Arcangelo, con il campo di servizio a S. Fratello (ME) con p. Mauro Billetta O.F.M. Cap. ed i bambini, ragazzi, adolescenti, genitori, volontari ed operatori della Parrocchia di S. Agnese a piazza Danisinni).

Due volte l’anno è inoltre prevista la Giornata Regionale/MEG-Day, che consente a tutti i giovani del MEG di Sicilia e Calabria di incontrarsi, approfondire la dimensione dell’amicizia, della festa e della celebrazione gioiosa della fede. Ancora, una volta l’anno tutti i giovani del MEG d’Italia sono invitati a partecipare al Convegno Nazionale a Frascati (RM), dove ci si ritrova, si fa festa e si vive un rapporto privilegiato col Signore e con gli altri..

 

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale: https://www.meg-italia.it/

L.M.S. (Lega Missionaria Studenti)

La LEGA MISSIONARIA STUDENTI (LMS) è un movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture. Dal 2010 è la sezione giovanile della CVX – Comunità di Vita Cristiana, e come tale si impegna per promuovere la partecipazione dei giovani a esperienze formative e di servizio. La Comunità di Palermo della LMS, in maggioranza composta da alunni ed ex-alunni dell’Istituto Gonzaga, già attiva da alcuni anni, ha operato come scelta strategica per i prossimi anni quella di intensificare il fund-raising e il coinvolgimento diretto dei volontari nelle realtà con cui opera attraverso gemellaggi e campi estivi: Perù, Romania, Kenya, Cuba. Tale decisione nasce dal desiderio di muoversi come gruppo unito e compatto nel servizio, favorendo lo scambio delle esperienze vissute, nell’ottica di una condivisione sempre più profonda.

Fra le attività missionarie della Comunità LMS di Palermo:

  • Organizzazione di eventi di raccolta fondi per i Campi Missionari sopra citati;
  • Partecipazione attiva ai gemellaggi e ai campi con le realtà di Perù, Romania e Kenya
  • Sostegno diretto a realtà attive sul territorio palermitano nel campo del servizio sociale e del volontariato, con una particolare attenzione al Centro Astalli e all’accoglienza e all’assistenza dei migranti

Accanto a queste, la comunità vive un cammino di crescita spirituale, che prevede tempi di riflessione personale e condivisione, con cadenza settimanale. I temi affrontati sono legati alla relazione con sé stessi, con gli altri e con Dio, e alle sfide sociali e umane del nostro tempo.

Per maggiori informazioni: https://cvxlms.it/

C.V.X. (Comunità di Vita Cristiana)​

La Comunità di Vita Cristiana (conosciuta nella Provincia Euro-mediterranea dei Gesuiti come CVX-LMS dopo la “fusione” con la Lega Missionaria Studenti) nasce a Roma, nel Collegio Romano dei Gesuiti, nel 1563 ad opera del gesuita belga p. Jean Leunis e di un giovane gruppo di studenti del suddetto Collegio con il nome di Congregazione Mariana. Oggi, dopo l’Aggiornamento del Concilio Vaticano II e della scelta operata nel 1967 dalla quarta Assemblea mondiale dell’Associazione di dare un nuovo nome ed inizio, la CVX è un’associazione internazionale di fedeli. Si tratta di uomini e donne, adulti e giovani, di ogni condizione sociale, che desiderano seguire Cristo più da vicino e lavorare con Lui per la costruzione del Regno (dei Cieli). I membri fanno parte di piccoli gruppi, che sono parte di comunità organizzate a livello locale, regionale/zonale e nazionale, tutte insieme formano UN’UNICA COMUNITÀ MONDIALE. La CVX è presente in tutti e cinque i continenti, in più di sessanta paesi. Il carisma e la spiritualità della CVX sono ignaziane. Così, gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio sono insieme la sorgente specifica del nostro carisma e lo strumento caratteristico della spiritualità della CVX. Il cammino della Comunità di Vita Cristiana è modellato dalle caratteristiche della Cristologia ignaziana: austera e semplice, in solidarietà con i poveri e gli emarginati/fuori casta della società che integra contemplazione e azione, in tutte le cose vivendo una vita di amore e servizio all’interno della Chiesa, sempre con uno spirito di discernimento (Cfr sito web della CVX mondiale). C’è una parola latina, “magis” (che significa “meglio”): è un po’ la chiave per capire il senso della Comunità di Vita Cristiana. Si tratta di non accontentarsi di qualcosa, ma di cercare il meglio in tutto ciò che facciamo per il Signore.

A Palermo la CVX si incontra nei locali dell’Istituto Gonzaga. L’attuale assistente è p. Francesco Tata S.I., la coordinatrice è Alessandra Perricone; la delegata all’Esecutivo Nazionale della CVX-LMS di Palermo è Patrizia Giordano.

Fra le attività missionarie della Comunità LMS di Palermo:

  • Organizzazione di eventi di raccolta fondi per i Campi Missionari sopra citati;
  • Partecipazione attiva ai gemellaggi e ai campi con le realtà di Perù, Romania e Kenya
  • Sostegno diretto a realtà attive sul territorio palermitano nel campo del servizio sociale e del volontariato, con una particolare attenzione al Centro Astalli e all’accoglienza e all’assistenza dei migranti

Per maggiori informazioni contattare: Alessandra Perricone (Coordinatrice) 3473114234, a.perricone@aiic.net

 

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche è un Associazione di Promozione Sociale, è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’AGeSC è uno “strumento” che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile. Gli ambiti dell’Operare dell’A.Ge.S.C. sono: facilitare e agevolare i rapporti tra i genitori e la scuola in un’ottica comunitaria; creare momenti aggregativi, avvicinando le famiglie alla pastorale scolastica; sviluppare iniziative per la comunità, con particolare riferimento agli adulti; promuovere uno stretto collegamento tra i diversi distretti scolastici; agevolare i rapporti con la società civile per un maggior dialogo su tematiche quali la parità scolastica e la maggior tutela degli alunni fragili. Per informazioni e contatti: Giuseppe Mannino (presidente), cell. 3477547387; mail: personaliscura@gmail.com.

Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria, secondo l’itinerario di Sant’Ignazio di Loyola, previsto nel libretto dei suoi Esercizi Spirituali. Annualmente, si formano due o tre gruppi, a seconda delle richieste. Ogni gruppo è costituito da circa 10/15 persone, che vogliono approfondire il loro cammino di fede. Fino ad ora l’affluenza è stata buona, come pure la partecipazione. Vengono usate le schede dell’AGEVO. Ogni anno sono organizzate tre giornate di ritiro. Ciascun gruppo è seguito da due accompagnatori, che sono: Angela Caruso, Paolino Gervasi, Patrizia Rizzuto, Lillo Barberi, Livia Tranchina e Pietro Costamante. Coordinatore delle guide è padre Francesco Tata S.I.

Il gruppo IGP nasce all’interno della comunità del Gonzaga dall’ispirazione di alcune mamme che credono fortemente nella potenza della preghiera comune e desiderano approfondire la conoscenza e l’amicizia con il Signore. Ci anima la convinzione profonda che sia più semplice fare questo cammino accompagnati dall’amorevole guida e dall’esempio della Vergine Maria, Madre di Gesù e Mamma nostra. Per tale ragione, la recita del Rosario con la contemplazione dei Misteri della vita di Cristo, e la meditazione del Vangelo della domenica, costituiscono il fulcro della nostra preghiera. Ci incontriamo ogni martedì alle 18,45 in Cappella S. Giuseppe. In primavera, già per due volte, guidati da p. Eraldo Cacchione S.I., molti di noi si sono recati a Medjugorje per un’esperienza ancora più profonda di comunione spirituale fraterna. Per partecipare al nostro gruppo basta semplicemente, quando si può e si vuole, unirsi alla preghiera del martedì. Non è necessario essere “del Gonzaga”, non è necessario essere “genitori”. Il Gruppo è rimasto costante nella preghiera anche durante il periodo del lockdown; negli ultimi mesi gli incontri di preghiera si sono svolti sempre il martedì on line mediante la piattaforma Meet di Google.

Per informazioni e contatti: Marika Alonzo (responsabile), cell. 3348585472; mail: marikagallina@yahoo.it.

L’Associazione ex alunni Gonzaga-CEI è stata costituita su iniziativa di giovani ex alunni dell’Istituto nel 1945, in occasione della ricorrenza del venticinquesimo anniversario della fondazione del Collegio Gonzaga dei Padri Gesuiti. Da sempre lo spirito associativo che ha accomunato e tutt’oggi accomuna gli ex alunni iscritti alla relativa associazione è caratterizzato dal perseguimento e dall’attuazione nell’ambito della vita quotidiana degli insegnamenti di ispirazione ignaziana ricevuti durante il periodo di formazione scolastica. Nel corso degli anni, grazie alle numerose iniziative sociali e culturali intraprese, l’Associazione è diventata parte integrante e attiva della comunità palermitana.

L’Associazione ex-alunni

Il Centro Astalli: Per rispondere all’esigenza di inserimento sociale dei migranti il Centro offre anche servizi di seconda accoglienza, a partire dall’insegnamento della lingua italiana presso l’Istituto Gonzaga su tre livelli e con numerose altre attività che hanno l’obiettivo di creare occasioni o luoghi di incontro tra le culture presenti nel territorio, quali laboratorio linguistico, educazione stradale, laboratorio d’informatica.

L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”: Il Centro di Studi Sociali è un’istituzione dei gesuiti fondata nel 1986 allo scopo di formare uomini e donne che, avvertendo la vocazione a impegnarsi per il bene comune, desiderano coniugare rigore etico e seria preparazione professionale. Attualmente, l’Istituto Arrupe lavora nei seguenti ambiti: formazione, ricerca, azione sociale. In particolare, promuove il Programma di ricerca “Idea – Azione: urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”, ideato per sostenere progetti di ricerca sulle scienze sociali e umane che affrontano da un punto di vista strettamente teorico/scientifico le questioni sociali e in grado, allo stesso tempo, di indicare meccanismi e strumenti operativi per promuovere l’attuazione pratica dei progetti stessi. Inoltre, da anni l’Istituto è promotore dei laboratori di formazione politica alla cittadinanza creativa: da alcune periferie e dal centro storico di Palermo sono nate iniziative formative per i giovani e per gli abitanti che hanno valorizzato tra i partecipanti il senso di identità e di appartenenza alla comunità territoriale. L’Istituto Arrupe ha avviato da qualche anno una collaborazione con l’Istituto Gonzaga attraverso i progetti “legalità” e “alternanza scuola-lavoro” dal titolo “Pellegrini ai margini della città”; tali progetti promuovono l’integrazione sociale delle persone più fragili creando uno scambio intergenerazionale e un’azione di solidarietà sociale. Nell’ottica della peer education, si sono creati spazi significativi di incontro tra i giovani del Gonzaga e centri interculturali per minori. Una risorsa dell’Istituto di particolare importanza è la biblioteca “P. Angelo Carrara sj”; con oltre 52.000 volumi, con possibilità di accesso on-line, offre un servizio qualificato a tutta la comunità scientifica di Palermo e della Sicilia. Tra le iniziative, l’Osservatorio Migrazioni nasce dalla volontà di analizzare il fenomeno migratorio e la sua specificità nel territorio siciliano. In sinergia con gli attori presenti nel contesto territoriale, l’Osservatorio svolge attività di analisi, ricerca, documentazione e promozione. Nel corso degli anni, l’Istituto ha maturato una diversificata esperienza nel settore dell’europrogettazione, ideando e sviluppando interventi sul territorio anche in collaborazione con altri Enti. I membri del Centro Arrupe: Nicoletta PURPURA (Direttore), Massimo MASSARO (Segretario generale), Anna STAROPOLI (Sociologa) Dario CANGELOSI (Progetti), Elio TOZZI (Ricercatore) Giusy TUMMINELLI (Referente Osservatorio Migrazioni).

Da un’intuizione di Padre Eraldo Cacchione SJ nasce il gruppo “Staff”: un team di ragazzi liceali che settimanalmente si incontrano con un Gesuita per riflettere su alcuni temi vicini alla loro età:

  • protagonismo studentesco: essere attivi nell’ambito scolastico;
  • servizio in ambiente scolastico: aiuto allo studio per i ragazzi più fragili; collaborazioni con i professori, etc…
  • impegno sociale: volontariato presso delle strutture sociali.

Durante le riunioni serali si discute sul clima scolastico: sui punti di forza e di debolezza, cercando delle vie utili a migliorare l’atmosfera nel campus Gonzaga.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Angelica Sgarlata: sgarlata.angelica@gonzagapalermo.it.

Gruppi di condivisione

Un gruppo di ragazzi liceali si riunisce un’ora circa ogni mercoledì. Nello spirito di “condivisione” aperta e libera, ma anche riservata e responsabile, guidati da un padre gesuita i ragazzi sono aiutati a riflettere su se stessi: sulle proprie scelte, sulla disponibilità al servizio, sulle responsabilità intraprese… Ma anche a leggere il contesto storico-sociale nel quale si trovano inseriti. Un valido aiuto è l’uso dell’Examen, che sostiene e agevola i ragazzi nel conoscere se stessi.

A fronte di tanta profondità e serietà, si inserisce anche un momento di condivisione appetitoso: dopo le riunioni ci si vede per mangiare una buonissima pizza insieme.

Per maggiori informazioni rivolgetevi alla professoressa Angelica Sgarlata: sgarlata.angelica@gonzagapalermo.it.