Il rugby a scuola per imparare ad essere #Squadra

Il rugby a scuola per imparare ad essere #Squadra

Da ex alunna del Gonzaga mi piaceva l’idea di “tornare a scuola”, il posto che mi ha insegnato tanto e mi ha cresciuta. L’idea di poter dare il mio contributo alla formazione di piccoli atleti mi ha affascinata fin da subito e, grazie alla collaborazione con il preside siamo riusciti, non senza difficoltà, a far partire questo modulo per l’indirizzo sportivo della Scuole Media del Gonzaga Campus. Ho trovato al mio arrivo, con mia gioia, un ambiente ricettivo e vivace,  capace di accogliere le idee e di mettersi in gioco con curiosità e dinamismo; i ragazzi hanno accettato con entusiasmo la proposta di un nuovo sport e fin da subito si è instaurata una relazione di crescita reciproca.

Il rugby è legato, purtroppo, a dei pregiudizi legati alla violenza, all’uso della forza che celano, in realtà, la bellezza di questo sport. Sport di squadra per eccellenza, allena ai valori, all’unità, al sostegno, al non fermarsi quando si è “placcati”, a puntare alla meta e a fare di tutto per raggiungerla. Certo, possono esserci degli ostacoli sul cammino, ma, se si è insieme, tutto è più divertente e sicuramente più facile. Questo è quello che ho cercato di trasmettere ai ragazzi e che continuerò a fare in futuro. Per scrivere questo pezzo mi sono lasciata ispirare da una piccola atleta, Eleonora, la quale, attraverso le sue parole, non ha perso occasione di far risuonare quelle che sono le caratteristiche primarie del rugby: il divertimento e il gioco di squadra.

“ll rugby è uno sport di squadra molto divertente. In queste settimane di canale sportivo abbiamo praticato uno sport di nome rugby. Il rugby è uno sport di squadra. A causa del coronavirus non abbiamo potuto fare partite ed esercitazioni a contatto, comunque è stato molto divertente provare un nuovo sport non conosciuto. Se avete la possibilità provatelo!  Grazie alla nostra istruttrice è stato ancora più divertente e più curioso da scoprire. Grazie ancora per la pazienza e per gli incoraggiamenti che ci ha dato <3

Grazie anche al preside che ci ha concesso di praticare lo sport.

Greta, Matilde, Iride, Ruggero, Leon, Giulio, Giorgio, Mattia, Dario, Andrea, Gabriele, Salvatore, Alberto, Eleonora

#SQUADRA”

Silvana Lazzara, tecnico della squadra femminile dell’A.S.D. Iron Ladies Rugby Palermo

Recommended Posts