Skip to content

Al Gonzaga arriva “Kaleido”: il progetto che promuove l’inclusione attraverso lo sport

Al Gonzaga Campus arriva lo Spazio Civico “Kaleido Sport”, un progetto dell’iniziativa Spazi Civici (Play District), promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

L’iniziativa, rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni, propone numerose attività sportive che riguardano il basket, la pallavolo e il calcio, oltre a numerose attività extra-sportive e manifestazioni. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sostenere l’innovazione sociale attraverso pratica sportiva e di incrementare i presidi educativi per i giovani del territorio in una prospettiva inclusiva e sostenibile. 

Il progetto mira ad incrementare il protagonismo dei giovani sia in una prospettiva di crescita personale sia in un’ottica più ampia di inclusione sociale. Sarà creato uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse e talenti, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione rafforzando i valori educativi dello sport: la lealtà, il rispetto reciproco, lo spirito di squadra e l’impegno continuativo.

Se sei un giovane tra i 14 e i 25 anni (o lavori con ragazzi e ragazze di questa età con minori opportunità economiche e sociali, giovani migranti, giovani a rischio marginalizzazione e NEET) puoi iscriverti gratuitamente qui:

Le attività sportive sono già iniziate e si svolgeranno fino a dicembre 2024.

Parallelamente alla pratica sportiva saranno anche proposti due corsi di formazione gratuiti:

  • Corso di Istruttore di Minibasket
  • Corso di arbitri/ufficiali di campo

Alcuni appuntamenti sportivi saranno preceduti anche da incontri di orientamento e formazione sui seguenti temi: 

  • Unione Europea e Cittadinanza
  • Sport and healthy lifestyle
  • Opportunità e mobilità europea per i giovani
  • Legalità
  • integrazione e Inclusione

Il progetto, che si svolerà nei campi e nelle strutture sportive del 𝐆𝐨𝐧𝐳𝐚𝐠𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬 (in via Piersanti Mattarella 40 – Palermo),  è frutto della partnership tra diversi enti: Verga Basket, 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐆𝐨𝐧𝐳𝐚𝐠𝐚, l’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐦𝐞𝐝 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐞𝐟𝐨𝐮𝐫 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐜𝐭 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨, 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐀𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨, l’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐢𝐨 𝐋𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 e la 𝐅𝐢𝐩 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚.

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre al divertimento mira all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

Per info è possibile contattare il: 3383942899