La comunicazione del Gonzaga Campus si rinnova

La comunicazione del Gonzaga Campus si rinnova – Nel contesto che stiamo vivendo da inizio anno e a fortiori in queste ultime settimane, tutti quanti comprendiamo come la comunicazione del nostro campus si trova ad affrontare nuove e importanti sfide.

Le limitazioni nel contatto fisico in presenza, ci fanno comprendere ancora meglio l’importanza della socialità, reindirizzadola anche verso nuove forme di interazione digitale attraverso i molti strumenti che oggi abbiamo a disposizione.

E’ per questo che da qualche mese stiamo lavorando per trovare modi e forme nuove per una comunicazione interattiva e digitale, semplice ed efficace, in linea con la nostra pedagogia e con le sfide del contesto attuale.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più fluida la comunicazione con le famiglie, gli studenti e tutti coloro che entrano in contatto con il campus, per avanzare con sempre maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto al nostro specifico progetto educativo e alla situazione del nostro mondo.

 

Nuova identità visiva: il “Gonzaga Campus” diventa realtà

La scuola in cui siamo ritornati o arrivati per la prima volta, è una realtà nuova, dentro e fuori. A cambiare sono state le visioni e le metodologie didattiche, gli spazi e gli arredi, la strumentazione tecnologica e didattica.

Ci è sembrato bello evidenziare questo cambio di passo osando una nuova identità visiva, mediante il logo “Gonzaga Campus” e l’idea innovativa che esso comprende.

Il percorso verso il modello campus che è iniziato già da qualche anno, adesso si realizza pienamente.

Abbiamo deciso di enfatizzare i valori in comune tra l’Istituto Gonzaga, l’International School Palermo e la Polisportiva per creare un nuovo unico brand che li includa e semplifichi la comunicazione.

La nuova identità visiva è certamente più coerente con la nostra mission: quella di un grande campus, all’interno del quale un’offerta formativa ricca e differenziata nello stesso tempo, compone un quadro plurale fatto di percorsi e attività che coinvolgono studenti ed educatori per tutto l’anno: la scuola (identificata dal colore bordeaux), l’International School (colore azzurro), la Polisportiva (colore verde).

 

I nuovi siti web

Abbiamo riqualificato la nostra presenza on line. Con il nuovo sito la comunicazione del Gonzaga Campus si rinnova e diventa digitale e interattiva. L’innovazione infatti passa anche da come Il Gonzaga Campus comunica sul Web: i nuovi siti (gonzagacampus.it, gonzagascuola.it e gonzagaisp.it) puntano a comunicare in modo semplice ed immediato i valori su cui si basa la pedagogia dei gesuiti (https://gesuitieducazione .it) e le proposte formative del Gonzaga Campus.

In questo sito sono indicate tutte le notizie di interesse comune e che riguardano trasversalmente la vita del campus in tutte le sue dimensioni e attività.

Oltre al calendario con tutti gli appuntamenti in programma e alle sezioni news costantemente aggiornate, è possibile conoscere la vita della comunità, conoscere i vari gruppi e movimenti che operano all’interno del campus, approfondire le iniziative delle attività spirituali e pastorali, vedere tutti gli spazi esterni ed interni. Inoltre, nella sezione della home page “Il Gonzaga Campus riparte”, è possibile trovare tutte le comunicazioni e i documenti ufficiali relativi alle attività connesse alla vita scolastica in questo tempo di covid-19 per rimanere sempre aggiornati: vademecum, protocolli per la gestione dei casi, modalità e modulistica per il rientro a scuola in caso di assenze, modulistica relativa alla somministrazione periodica del tampone rapido e del test sierologico, il patto di corresponsabilità per la salute e il digitale;

Con il nuovo sito gonzagascuola.it è possibile conoscere meglio le caratteristiche dell’offerta formativa della Scuola italiana: i vari percorsi e settori scolastici (dall’infanzia ai licei), l’attività didattica ed extra-curriculare, i progetti e le iniziative, il profilo dei docenti e molto altro ancora;

Con il nuovo sito gonzagaisp.it è possibile approfondire l’articolazione e l’offerta formativa dell’International School Palermo, unica scuola del sud Italia autorizzata a rilasciare il Diploma IB: le peculiarità dei vari percorsi (dalla pre-school all’high school), le modalità di ammissione, il profilo dei nostri insegnanti, le iniziative e le attività extracurriculari…e tanto altro ancora.

Inoltre, al più presto, sarà possibile conoscere la proposta educativa e rimanere aggiornati sui corsi e le tante attività della Polisportiva Gonzaga.

 

Una pagina unica su Facebook e su Instagram “Gonzaga Campus Palermo”

Con la nuova pagina Facebook e Instagram “Gonzaga Campus – Palermo” continueremo ad aggiornarvi e a raccontarvi quanto di bello viene realizzato ogni giorno all’interno del Campus anche mediante i social network.  

Per semplificare e razionalizzare la presenza sui social, dalle prossime settimane, le pagine Facebook e Instagram denominate “Istituto Gonzaga – Palermo”, verranno rinominate in “Gonzaga Campus – Palermo”. Queste diventeranno le uniche pagine social ufficiali del campus, all’interno delle quali verranno concentrate tutte le news relative alla Scuola, all’International School, e alla Polisportiva. Sarà possibile riconoscere a quale ambito specifico si riferiscono le informazioni, perché i post verranno differenziati in base al colore.

Le pagine “International School Palermo” e “Polisportiva Gonzaga CEI -ASDC” verranno dunque progressivamente disabilitate.

 

Il nuovo Servizio WhatsApp

Per ricevere informazioni, oltre a contattare il centralino (091 30 20 93), come sapete abbiamo attivato il nuovo servizio WhatsApp del campus, che vi permetterà di comunicare con noi in modo ancora più veloce e immediato: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, inviando un messaggio al numero: +39 3517124646.

Il nuovo servizio WhatsApp fornisce informazioni e indicazioni di vario genere. Non sostituisce il rapporto e la comunicazione diretta con i coordinatori didattici, la segreteria, l’amministrazione, ma è da ausilio a chi, a volte, ha dei dubbi su cosa fare e su come farlo. Un nuovo servizio per rispondere a dubbi, e per orientare anche coloro che non ci conoscono e che sono da poco inseriti nella realtà del campus e non sanno bene a chi rivolgersi o cosa fare per questione specifiche.

 

Il registro elettronico: canale di comunicazione ufficiale scuola-famiglia

Questi nuovi strumenti affiancano e non sostituiscono il Registro Elettronico, canale di comunicazione ufficiale della scuola con le famiglie: MasterCom per le famiglie e gli studenti della scuola italiana e ManageBac per le famiglie e gli studenti dell’International School.

Per facilitare l’esperienza di comunicazione con la scuola, il Gonzaga fornisce ai genitori dei bambini dell’infanzia e della primaria/ pre-school e primary school, un indirizzo di posta elettronica per famiglia (nel caso di più figli essi sono numerati in maniera progressiva 1,2,3…).

Per i ragazzi di medie e liceo/ middle e high school l’indirizzo istituzionale è attribuito direttamente allo studente.

E’ importante accertarsi di avere accesso a questi strumenti di comunicazione e consultarli quotidianamente.

 

Work in progress…

Continua il nostro lavoro di ricerca per rendere la comunicazione sempre più semplice, efficace, digitale e soprattutto interattiva.

E’ per questo che saremmo ben lieti di ricevere vostri feedback, proposte e suggerimenti che ci aiutino a migliorare sempre di più il nostro servizio comunicazione.

Per farlo potete inviare: una  e-mail  a comunicazione@gonzagapalermo.it o un messaggio al numero whatsApp +39 3517124646 .

Queste novità della comunicazione rappresentano l’inizio di un percorso che avrà, nei prossimi mesi, ulteriori evoluzioni e sviluppi. Comunicare sarà sempre di più un’esperienza di interazione e di relazione.

Per questo motivo, lavoreremo ancora di più per rendere gli strumenti sopra presentati, degli spazi sempre più ricchi di potenzialità e opportunità, luoghi di incontro, dialogo, scambio, arricchimento reciproco.

Come in molti altri campi anche nella comunicazione S. Ignazio fu certamente un precursore e le sue straordinarie doti da comunicatore sono evidenti nella storia della sua vita, che lui stesso ci racconta in terza persona nel “Racconto del Pellegrino”, con una tecnica che si potrebbe definire oggi di storytelling capace di affascinare e coinvolgere ancora tutti noi ogni volta che si ascolta.

Ci lasceremo ispirare anche da lui e dalla ricchezza della pedagogia ignaziana, perché nonostante la distanza fisica, possiate sentirvi coinvolti e parte attiva dell’avventura meravigliosa del nostro Campus.

semplice efficace interattiva digitale

Un saluto cordiale

p. Vitangelo Carlo Maria Denora sj

Direttore Generale del Gonzaga Campus

 

Recommended Posts