Le classi “aperte”

Iniziano i canali per i ragazzi della scuola media

La scuola media del Gonzaga Campus ha dato il via ai canali la scorsa settimana. I canali sono una strategia didattica che ha il principale obiettivo di promuovere la socializzazione e l’integrazione fra i ragazzi.

Ogni canale è costituito da gruppi di studenti dello stesso anno ma appartenenti a sezioni diverse, che svolgono insieme alcune lezioni. In particolare, nei canali i ragazzi seguono lezioni di: musica con il professore Zarcone, francese con la professoressa Adelfio, spagnolo con i docenti Cataldo e Osuna, science and ecology con la professoressa Caruana, educazione fisica con la docente Ponte, religione con i professori Cinardo e Vitale, e infine arte con il professore Stassi.

Svolgere le lezioni con la modalità dei canali, che creano un ambiente dinamico e stimolante, permette ai ragazzi di avere una possibilità di confronto e dialogo ancora più ampia. Proprio per questo motivo i canali continuano per tutto l’anno scolastico e di anno in anno la loro composizione cambia.

La composizione sempre nuova dei canali genera curiosità ed entusiasmo nei ragazzi, che non vedono l’ora di conoscere quelli che saranno i nuovi compagni di canale!

Recommended Posts