Lettera di fine anno del Direttore Generale e Calendario generale 2023-2024

Cari genitori, studenti, docenti e non docenti
Cari tutti

a conclusione di quest’anno scolastico desidero raggiungere con un pensiero personale ciascuno di voi.

La conclusione di un anno è sempre un’occasione per fare un primo bilancio.
Se dovessi guardare ai tanti frutti di quest’anno partirei certamente dai nostri bambini e bambine, ragazze e ragazzi che hanno avuto l’occasione di crescere e di fare dei passi in avanti in questa meravigliosa avventura della vita e della crescita. 

Il pensiero va a tutti i bambini e i ragazzi del nostro campus e, in modo particolare ai 271 studenti che quest’anno hanno concluso un ciclo di studi e si apprestano ad iniziare una nuova tappa del loro cammino; siamo felici di aver percorso con loro un tratto di strada e di averli accompagnati per un tempo più o meno lungo del loro cammino di crescita.

Se tutto questo è stato possibile è grazie al lavoro appassionato e instancabile dei nostri docenti e del personale non docente, che hanno donato tempo, energie, professionalità per il maggior bene di ciascuno; a loro va il nostro grazie più sincero. 

Desidero ringraziare ogni papà e ogni mamma per la fiducia che ci avete accordato e per tutte quelle volte che, nonostante i nostri limiti e le nostre fragilità, avete sostenuto e difeso la nostra alleanza educativa per il bene dei nostri figli.

Un grazie particolare anche ai volontari di servizio civile universale che hanno collaborato alla nostra missione educativa con l’energia e la vitalità tipica delle nuove generazioni; nel mese di agosto concluderanno il loro servizio e ci stiamo preparando ad accogliere i nuovi 50 volontari che dai primi di settembre inizieranno con noi un nuovo anno di servizio.

Permettetemi un altro grazie ai miei confratelli gesuiti, ed ai giovani gesuiti in formazione in particolare che, con generosità e spesso dietro le quinte, hanno sostenuto il nostro impegno di animazione pastorale con gli studenti.

Questo mese di luglio ci vede ancora impegnati con alcune iniziative del Gonzaga Estate:

  • il campus estivo per i bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 12 anni che si concluderà il prossimo 28 luglio; 
  • le proposte estive per i nostri studenti dagli 11 ai 13 anni: il primo turno del campo estivo a San Fratello per gli studenti delle prime medie e di M1 che si è concluso da poco e il secondo turno che, fino al 09 luglio, vedrà protagonisti gli studenti di seconda media ed M2; inoltre, dal 21 luglio al 04 Agosto, alcuni studenti vivranno, presso lo Stonyhurst College (una delle più antiche scuole dei gesuiti in Inghilterra) una esperienza di studio, potenziamento linguistico, sport e condivisione con tanti altri studenti provenienti da vari Paesi.
  • le proposte estive per i nostri studenti dai 14-18 anni: alcuni nostri ragazzi partiranno il prossimo 09 Luglio per il campo di volontariato a Scampia; altri ancora dal 22 luglio al 06 agosto vivranno una forte esperienza di servizio con i nostri amici delle case famiglia di Sighet (Romania).

Mentre li accompagniamo nel vivere queste esperienze estive, siamo già a lavoro per sognare e programmare il nuovo anno che ci attende.

Intanto, sapendo di fare cosa gradita a quanti desiderano organizzare con anticipo la propria vita familiare e lavorativa, vi presento il calendario generale 2023-2024, con le date di inizio e fine anno scolastico e le sospensioni delle attività didattiche e sportive della Scuola, dell’International School Palermo e della Polisportiva. Nel calendario riportiamo anche le festività nazionali e le internazionali, le giornate internazionali del calendario della cittadinanza globale, e i vari eventi del nuovo anno.

Non mi resta che augurare a tutti…buon riposo! Il riposo sia un tempo per godere di ciò che si è fatto. Riposare non è far nulla, ma godere del lavoro fatto e della bellezza del creato, curando le relazioni. Il riposo, infatti, per essere vero riposo, non è semplice «cessare il lavoro» ma «immergersi nella relazione»: per amore e per amare.
A nome di tutto il consiglio di direzione vi saluto e vi auguro un sereno tempo di ristoro estivo. Ci rivediamo a settembre!

Vitangelo Carlo Maria Denora S.J.
Direttore Generale

Recommended Posts