Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 2020-21

Ripartono i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

La normativa dice che essi “possono proseguire, nel rispetto delle prescrizioni sulla distanza interpersonale, sull’uso dei dispositivi di protezione individuali e sull’igiene delle mani e delle superfici, nonché dei protocolli riguardanti lo specifico settore produttivo”.
Vi presentiamo dunque i  diversi PTCO che la scuola offre ai ragazzi, in presenza per gli alunni del III anno dei licei e a distanza per gli altri.
Una parte dei PCTO è per scelta del Campus dedicato ad attività di tipo sociale. Questo corrisponde nella tradizione della Compagnia a quelli che sono chiamati “servizi sociali o educazione al servizio o programmi di azione sociale”, considerati obbligatori in una progettualità ignaziana per aprire la mente ed il cuore dei ragazzi alla dimensione del servizio.
In questo tempo di pandemia il rischio di tutti è quello di non renderci conto delle sofferenze del mondo. Paradossalmente questo innaturale isolamento che stiamo vivendo porta a non vedere più le situazioni che ci circondano e questo vuol dire non lasciarsi più toccare, mettersi in crisi o in discussione dalle ferite del mondo.

La nostra scuola ha sempre cercato di far aprire gli occhi ed il cuore ai nostri ragazzi su queste dimensioni.

Per questo abbiamo scelto di mantenere questa quota di PTCO aperta al sociale.

Per conoscere tutte le proposte per il nuovo anno clicca qui >>Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 2020-2021

Recommended Posts