Protocollo gestione casi sintomatici e rientro a scuola

Carissimi e carissime,

in attesa della nuova edizione del vademecum dove saranno riportati tutti gli aggiornamenti rispetto a quanto già condiviso nella prima edizione, condivido con voi un estratto aggiornato relativo al protocollo che useremo nella gestione dei casi sintomatici (sia di studenti che del personale scolastico) e alla procedura che attueremo per il rientro a scuola dopo eventuali assenze.

Come indicato negli incontri che hanno preceduto l’inizio della scuola, in questo momento l’alleanza tra scuola famiglia sul tema della salute è fondamentale. Questo suppone una serie di impegni che ci prendiamo reciprocamente e che vanno anche al di là dello strettamente dovuto per proteggere maggiormente i nostri figli ed il loro percorso scolastico.

Ben presto riceverete il patto di corresponsabilità aggiornato da controfirmare e che include per quest’anno il tema della salute e del digitale.

Da Lunedì 05 Ottobre 2020, tutti gli alunni, anche quelli che si assentano per un solo giorno, per qualunque motivo, dovranno essere accompagnati dai genitori che compileranno l’autodichiarazione relativa alle ragioni dell’assenza.  Tale autodichiarazione sarà compilata in portineria centrale San Giuseppe (unico punto di accesso alla scuola per coloro che rientrano dopo un’assenza) alla presenza del coordinatore di plesso o di un suo sostituto.  La scuola, prima della riammissione alle lezioni, si riserva di chiedere ulteriori accertamenti clinici a tutela della comunità scolastica.

Come vedete vi chiediamo un magis (un di più) per il bene della comunità scolastica. Il tema è oggi così importante che merita tutte le precauzioni possibili e per questo tutto quello che ognuno può fare è una parte davvero preziosa per il bene di tutti. Come suggerito anche negli incontri di inizio d’anno in caso di sintomi è meglio usare qualche cautela in più piuttosto che in meno tenendo a casa gli studenti a titolo precauzionale. Ci premureremo di tenere i contatti con gli assenti in modo da non far perdere loro la continuità didattica ed educativa.

Ne approfitto ancora per comunicare che i referti clinici dei test sierologici effettuati prima dell’inizio dell’anno scolastico, possono essere ritirati da lunedì 05 al venerdì 09 Ottobre, dalle 08:00 alle 09:00 e dalle 15:00 alle 16:00, presso la portineria centrale San. Giuseppe.

Come già ho avuto modo di anticiparvi, è nostra intenzione trasformare in prassi ordinaria la somministrazione del test sierologico rapido. Con cadenza mensile, daremo la possibilità di effettuare il test a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico, come ulteriore strumento di prevenzione a tutela della salute e della sicurezza di tutta la comunità. Non appena saranno definite le date e le modalità, sarà mia cura comunicarvele.

Un saluto cordiale.                                                                                  

Vitangelo Carlo Maria Denora sj

Direttore Generale

Clicca qui e scarica il >Protocollo gestione casi sintomatici e rientro a scuola dopo assenza –

Clicca qui e scarica il  modello>Autodichiarazione assenza SCUOLA

Clicca qui e scarica il modello >Autodichiarazione assenza INTERNATIONAL SCHOOL

Recommended Posts