Servizio di psicologia scolastica

Il Servizio di Psicologia Scolastica offre al Gonzaga Campus una costante e continua presenza supportando il percorso di crescita dei bambini che lo frequentano. Dall’ingresso alla sezione primavera / pre-kindergarten fino alla fine della scuola primaria / primary l’evoluzione del bambino viene seguita nei diversi passaggi evolutivi che ne scandiscono la crescita all’interno del contesto scolastico. Nell’esperienza quotidiana ciò si traduce in azioni che:

  1. coinvolgono gli adulti che ruotano intorno al bambino: insegnanti e genitori. 
  2. coinvolgono i bambini in modalità differenti in base alla fase di crescita (osservazioni, interventi in classe, colloqui)
  3. coinvolgono i diversi referenti istituzionali.

La possibilità di accesso al servizio è garantita dal contatto diretto con gli adulti (genitori, insegnanti, coordinatrici e altro personale della scuola) tramite appuntamento richiesto telefonicamente allo 091302093 o tramite email istituzionale (psicologiascolastica@gonzagapalermo.it) e dalla presenza all’interno delle classi/sezioni nei diversi momenti della vita scolastica in cui si effettuano le attività (osservazioni, interventi in classe, colloqui)

Il tema della promozione del ben-essere dei bambini è alla base di ogni intervento e progetto che a scuola si realizza. E proprio in tema di ben-essere in questo periodo di emergenza pandemica, il servizio si rivela ancor più necessario al fine di garantire una visione globale che non escluda dagli interventi di prevenzione sanitaria della diffusione del covid19 l’importante monitoraggio ed elaborazione dei vissuti legati alla situazione contingente. Ieri il lockdown oggi la necessità di imparare a convivere con le regole imposte dall’emergenza sanitaria con importanti risvolti dal punto di vista emotivo e relazionale, richiedono una particolare attenzione al benessere psicologico nei confronti di quella che è oramai stata ribattezzata “generazione covid”.