S. Natale 2020- Tutti gli eventi e le iniziative

Carissime e carissimi,

il Natale si avvicina e la nostra comunità si sta preparando a viverlo nella sobrietà che la situazione ci impone ma senza rinunciare al suo significato profondo per tutti noi, piccoli e grandi.

Vi presento in questa circolare le principali iniziative e gli appuntamenti che sono in programma per le prossime imminenti festività.

Al Gonzaga Campus abbiamo sempre associato al Natale il desiderio di non rimanere chiusi in noi stessi, ma di portarne e condividerne la gioia con chi è meno fortunato di noi. Per questo vogliamo dare un contributo di solidarietà a realtà della nostra città.

Sono contento che quest’anno siano pervenute tante idee e possibili progetti solidali da realizzare, particolarmente preziosi nel tempo che stiamo vivendo. Necessariamente occorreva però concentrarsi su alcuni e ne abbiamo scelti due che vanno in continuità con azioni che svolgiamo tutto l’anno a beneficio di realtà cittadine significative:

Il primo progetto è la “raccolta alimentare per la Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte con la quale i nostri ragazzi collaborano durante tutto l’anno.

In questo progetto saranno coinvolti gli studenti delle Medie, Middle School, Licei, High School, Diploma Program e le loro famiglie, supportati dai ragazzi dello staff dei licei.

Gli alimenti di cui ci hanno fatto richiesta sono i seguenti: salsa, fagioli, piselli, lenticchie, pasta (penne rigate), biscotti, merendine, tonno in scatola, zucchero, sale, latte a lunga conservazione, caffè, succhi di frutta (in cartone), panettoni e pandori.

Per il Campus la raccolta alimentare inizierà lunedì 14 Dicembre e si concluderà venerdì 18 dicembre. Durante questa intera settimana, tutti i generi alimentari potranno essere consegnati in portineria centrale San Giuseppe dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Il secondo progetto, “Le scatole scaldacuore”, prende spunto dall’iniziativa promossa dai Frati Francescani. In questo progetto saranno coinvolti i bambini dell’Infanzia, Pre- School, Primaria e Primary School che saranno coinvolti nell’iniziativa preparando qualcosa per dei loro coetanei e questo aiuterà loro a vivere un Natale di attenzione, cura, solidarietà con altri bambini.

Insieme con le loro maestre infatti prepareranno 100 scatole per i bambini dai due ai sei anni del “Giardino di Madre Teresa”, realtà che già conosciamo da tempo e presso la quale facciamo servizio, e per i bambini dalla prima elementare alla terza media dell’associazione “Lievito”, che opera a favore di minori dello ZEN al fine di garantire loro una continuità scolastica.

Nella preparazione dei pacchi i bambini  saranno così suddivisi:

  • I bambini dell’infanzia e pre-school prepareranno le scatole per i bambini più piccoli;
  • i bambini di prima, seconda, terza elementare, grade 1,2,3,4, allestiranno quelle per i loro coetanei della primaria;
  • le quarte, le quinte, grade 5 e 6 , quelle per i ragazzi della scuola media;

Le scatole riporteranno sempre età e sesso del destinatario/a e conterranno:

  • un giocattolo;
  • un libro;
  • cancelleria (pastelli, penne colorate, acquerelli…);
  • dolci (caramelle, cioccolata, barattolo di nutella….);
  • un biglietto natalizio di auguri e le firme delle persone che hanno preparato il pacchetto.

Le dimensioni massime degli oggetti che compongono la scatola dovranno essere 35 x24x10 cm.

Verranno utilizzate le scatole riciclate del lunch-box che saranno colorate e preparate con cura dai nostri bambini.

Ad ogni classe verrà assegnato il numero adeguato di scatole. Considerato che abbiamo a disposizione una settimana, vi chiedo di far pervenire tutto il materiale necessario entro il 18 Dicembre coordinandovi con i rappresentanti di classe e i docenti.

Al termine della raccolta solidale (venerdì 18 alle ore 16:00), provvederemo noi a consegnare i generi alimentari e tutte le scatole alle due associazioni, che si occuperanno di recapitarle alle famiglie e ai bambini che più ne hanno bisogno. Vi terremo aggiornati sui social. Invito tutta la comunità a coinvolgersi per esprimere insieme questi segni forti di solidarietà.  Un piccolo gesto da parte di ognuno può trasformarsi in un grande regalo per chi è in difficoltà.

Anche se quest’anno non potremo realizzare i vari spettacoli alla presenza dei genitori, abbiamo deciso di non rinunciare alla possibilità di narrare, con i linguaggi che sono tipici dei bambini, il mistero che celebriamo. Potrete così partecipare agli auguri delle varie classi dell’Infanzia, Pre-School, Primaria e Primary School  su Google Meet, con il codice di accesso che vi sarà indicato dai coordinatori secondo il calendario allegato alla presente circolare. Gli spettacoli delle varie classi verranno comunque registrati e caricati sul Registro Elettronico, per permettere a tutti di rivederli anche in differita.

Il lunedì 21 Dicembre, poi, alle ore 18:00, ci ritroviamo tutti insieme virtualmente, sulla pagina Facebook “Gonzaga Campus – Palermo” per partecipare al Concerto di Natale, rivolto a tutta la comunità e organizzato grazie al nostro Prof. Zarcone. Durante il concerto ci lasceremo guidare dalle riflessioni preparate dai nostri studenti delle Medie/Middle School e  dei LIcei/High School.

Per preparare il cuore a vivere ed andare incontro al Signore che viene, vogliamo offrire soprattutto alle famiglie e a tutta la comunità un incontro di spiritualità, Venerdì 18 Dicembre, alle ore 18:00, sulla pagina facebook “Gonzaga Campus – Palermo”. Ci aiuterà nella riflessione un gesuita, da poco membro della nostra comunità di Palermo: p. Francesco Cavallini, S.J.

Forse non tutti sanno che in questo tempo di Avvento abbiamo pensato ad una celebrazione ad hoc per i bambini, che ha luogo la domenica mattina alle 9.30. In queste settimane hanno partecipato i bambini e le famiglie del secondo anno di catechismo, ma la messa è aperta a tutti i piccoli delle comunità educante.

Così con le due celebrazioni domenicali possiamo, con i protocolli di questo periodo, accompagnare tutta la comunità alla celebrazione del Natale.

La veglia di Natale in modo conforme alla nuova normativa dovrà essere anticipata e la celebreremo alle ore 19:00. Nel calendario generale allegato troverete dati e orari di tutte le celebrazioni.

Comunque per salutarci tutti e augurarci Buon Natale abbiamo previsto una Messa per tutta la comunità del campus alle ore 10:30 del 23 Dicembre.

Un piccolo gruppo formato da rappresentanti delle famiglie, degli studenti e dei docenti sarà presente alla celebrazione. Gli altri studenti e docenti parteciperanno collegandosi dalle loro classi. I genitori non presenti potranno partecipare collegandosi sulla pagina Facebook “Gonzaga Campus – Palermo”.

Attraverso questi appuntamenti e queste iniziative continua il nostro cammino di avvento con la consapevolezza che Dio, nonostante le fatiche di questo tempo, continua a farsi vicino alle nostre vite.

Non sappiamo ancora come sarà questo Natale in tempo di pandemia, ma certamente il desiderio di viverlo insieme e di essere attenti ai più piccoli ci porterà più lontano di tutte le incertezze che pure leggiamo fuori e dentro di noi.

Un caro saluto a tutti.

Vitangelo Carlo Maria Denora S.J.

Direttore Generale

Per ricordare tutti gli eventi e le iniziative scarica il programma.

Clicca qui>> Programma Natale 2020 – Gonzaga Campus PDF

EN

Dear parents,

Christmas is coming and our community is ready to live this time with sobriety but without renouncing its profound meaning for all of us, children and adults.

Below you will find all the scheduled initiatives and appointments for the upcoming holidays.

In our community we have always associated Christmas with the desire to bring and share our joy with those less fortunate than us. This is why we want to make a real contribution of solidarity to our city:

1.The first project is the food collection for Biagio Conte. In this project the students of Middle School, High School and Diploma Program and their families will be involved, supported by the students of the high school staff. The foods they have requested are the following: tomato sauce, beans, peas, lentils, pasta (penne rigate), biscuits, snacks, tuna, sugar, salt, milk, coffee, fruit juices (in boxes), panettoni and pandori. The food collection will begin Monday 14th December and will end Friday 18th December. All food can be delivered to the central reception desk San Giuseppe from 8.00am  to 4.00pm.

2. The second project, called “Le scatole scalda cuore”, is an initiative promoted by Frati Francescani. This project will involve children from Pre-School and Primary School. With the help of the teachers, the children will prepare 100 boxes as presents for children aged from two to six (from the Association “Giardino di Madre Teresa”) and for primary and middle school children (from the Association “Lievito”). Each box can contain:

– a toy;

– a book;

– stationery (crayons, colored pens, watercolors…);

– sweets (candies, chocolate, jar of nutella….);

– a Christmas card and the signatures of the people who prepared the box.

I kindly ask you to send all the material by the 18th of December as we have only one week to prepare everything.

At the end of the two collections (Friday 18 at 4:00pm), we will deliver the food and all the boxes to the associations, who will take care of delivering them to the families and children who need them most. We will keep you updated on social networks.

Monday the 21st December at 6:00pm, you are all invited to partecipate virtually in the Christmas Concert on Facebook page “Gonzaga Campus – Palermo”, addressed to the whole community and organized by our Music teacher Mr. Zarcone.

We are glad to offer to all famiglie and the whole community a moment of spirituality, Friday the 18th December, at 6:00, always on Facebook page “Gonzaga Campus – Palermo”. A Jesuit, recently a member of our community in Palermo, will help us in the reflection: Fr. Francesco Cavallini, S.J.

The Christmas Holy vigil will be anticipated and celebrated at 7:00pm, in accordance with the new legislation. In the attached general calendar you will find data and times of all celebrations.

We have planned a Mass for the whole campus community at 10:30 am on December 23rd to greet us all and wish each other  Merry Christmas. A small group of famiglie, students and teachers representatives will be attending the celebration. Other students and teachers will participate by connecting from their classrooms. Parents who are not present will be able to participate connecting to Facebook page “Gonzaga Campus – Palermo”.

Through these events and initiatives, our journey towards the Advent continues with the awareness that God, despite the difficulty of this time, is close to our lives.

Recommended Posts