Skip to content

Insieme È' meglio!

Hai tra 18 e 28 anni?

Diventa volontario di Servizio Civile e dai il tuo contributo

La tua opportunità per fare la differenza, insieme! Il Servizio Civile del Gonzaga Campus è l’avventura che stavi aspettando, progettata appositamente per giovani come te, tra i 18 e i 28 anni. Unisciti a noi per vivere un’esperienza unica e significativa, contribuendo al bene della comunità e crescendo personalmente. Organizzato dalla nostra vasta rete di partner e associazioni, il Servizio Civile offre un percorso coinvolgente che va oltre il volontariato tradizionale. Da progetti educativi a iniziative di sostenibilità, avrai l’opportunità di sviluppare competenze pratiche, incontrare persone appassionate come te e costruire una connessione autentica con la tua comunità locale.

Partecipare al Servizio Civile della rete del Gonzaga Campus significa non solo mettersi al servizio degli altri, ma anche crescere come persona. Affronterai sfide significative, acquisirai esperienza pratica e svilupperai una consapevolezza sociale che durerà tutta la vita. I nostri progetti sono strutturati per offrirti un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante, dove potrai generare un impatto positivo per gli altri e una crescita personale per te stesso. Unisciti a noi e scopri come il Servizio Civile può essere l’avventura che trasforma il tuo presente e rafforzerà il tuo futuro.

Se ti sei candidato al bando di Servizio Civile Universale, ti sei chiesto cosa succede adesso? Come funzionano le selezioni?

UN ANNO INSIEME

Cosa succede in un anno di servizio civile?

2 PROGETTI

PER 68 POSTI

PER GIOVANI

DA 18 A 28 ANNI

DURATA DI

12 MESI

25 ORE SETTIMANALI

IN 5 GIORNI

100 ORE DI FORMAZIONE

SU TEMI DIVERSI

INDENNITÀ' DI

€ 507 AL MESE

PUNTEGGIO E RISERVA

PER CONCORSI PUBBLICI

CREDITI E TIROCINI UNIVERSITARI

RICONOSCIUTI

L’Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano è accreditato, in qualità di ente titolare, all’albo di Servizio Civile Universale (con il codice SU00069), e coordina una rete di associazioni ed enti no profit di cui fanno parte l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Socialiil Centro Astalli Palermola Cooperativa Sociale Al Azisl’Associazione Arcesl’Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv, l’APS San Francesco Saverio (Casa Professa)

I 7 enti della rete mettono complessivamente a disposizione 11 sedi a Palermo per accogliere 68 giovani volontari.

Nel Servizio Civile Universale con la rete del Gonzaga, potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori educazione e assistenza, avendo come destinatari privilegiati minori e giovani. Ma i nostri progetti spaziano anche in altre aree d’intervento come: tutoraggio scolastico, attività di animazione (ricreative, sportive, artistiche, culturali, interculturali e di comunicazione sociale), orientamento e accompagnamento lavorativo dei giovani, inserimento e integrazione dei migranti, conservazione del patrimonio artistico e cura delle biblioteche.

L’anno di Servizio Civile Universale con il Gonzaga ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale tramite il percorso di tutoraggio lavorativo previsto nei nostri progetti.

BANDO 2024

GUIDA E INFO

SCARICA L'ALLEGATO

CRITERI DI SELEZIONE

SCARICA L'ALLEGATO

I NOSTRI PROGETTI 2024/2025

I progetti fanno parte di un programma di intervento più ampio: “Gener..azione di comunità e bellezza” realizzato in collaborazione con Caritas Italiana che risponde agli obiettivi 3-4-10 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
 

Come funzionano le selezioni?