Un percorso e tre fermate: i Symposia di Medie e Middle School

Anche quest’anno gli studenti della Scuola Media e della Middle School hanno fatto la tradizionale esperienza dei Symposia. I Symposia costituiscono un tempo dedicato all’animazione spirituale, nel quale i nostri ragazzi e ragazze, insieme ai propri docenti, compiono un percorso volto all’approfondimento di un tema appositamente scelto.

Gli studenti di M1 della Middle School e prima media hanno affrontato il tema del rispetto dell’ambiente e il legame esistente tra uomo e natura. Per fare ciò, gli alunni hanno svolto tantissime attività, come: leggere alcuni passi scelti dalla Laudato si’, scrivere esempi di inquinamento nella vita quotidiana, trasformare in qualcosa di utile degli oggetti inutilizzati e creare un catalogo delle piante presenti all’interno dello spazio verde della scuola.


Gli studenti di M2 della Middle School e seconda media hanno approfondito il tema della legalità e della lotta alle mafie: hanno visitato il No Mafia Memorial, presso Palazzo Gulì, hanno conosciuto Libera, una realtà che si occupa di contrasto alle mafie e alla corruzione e hanno anche visitato alcuni luoghi simbolo di Padre Pino Puglisi e Peppino Impastato, come il centro Padre Nostro e il Circolo Musica E Cultura – Radio 100 Passi. Per concludere, presso la base scout Volpe Astuta (che rientra tra i primi beni confiscati alla mafia), hanno riletto e condiviso le esperienze fatte.

Gli alunni di M3 della Middle School e terza media, attraverso la lettura dell’enciclica Amoris Laetitia, hanno affrontato il tema dell’educazione all’affettività. Presso Bosco della Ficuzza hanno vissuto un tempo per se stessi, a contatto con la natura, per riflettere su cosa anima il loro cuore e, tra le altre attività, hanno scritto un diario di bordo nel quale hanno annotato tutte le loro riflessioni.

Per i nostri studenti e le nostre studentesse sono stati tre giorni impegnativi, durante i quali hanno avuto l’occasione di conoscere nuove realtà, ampliando il proprio bagaglio culturale e personale.

Recommended Posts