Sabato 02 aprile, in occasione del Gonzaga City Day, iniziano le raccolte di alimenti e medicinali per la popolazione Ucraina.
In questa giornata dedicata alla nostra presenza nella città poniamo un gesto simbolico importante a favore delle popolazioni colpite dalla guerra.
Cosa raccoglieremo?
- Prodotti alimentari: conserve, zucchero, olio, riso, pasta, formaggi e salumi stagionati;
- Prodotti per l’igiene personali, disinfettanti.
- Medicine: Antibiotici ad ampio spettro, complessi multivitaminici, antiinfiammatori, insulina.
I vari prodotti, nella giornata di domani, potranno essere consegnati in portineria. Successivamente verranno impacchettati e spediti nei nostri centri di raccolta a Roma o a Milano, grazie all’aiuto dei nostri ex-alunni; raggiungeranno poi Sighet nei giorni successivi per essere distribuiti ai profughi ospitati nelle nostre case ma anche per essere portati direttamente alla popolazione ucraina vicino al confine.
Nell’ info Point Ucraina che sarà adibito al campus verranno fornite tutte le informazioni per aiuti economici e per sostegno all’accoglienza dei profughi.
In questo stesso stand, chi lo vorrà potrà coinvolgersi nel realizzare le decorazioni delle uova pasquali ucraine.
Inoltre, stiamo incominciando ad accogliere, all’interno della nostra scuola, bambini ucraini per il loro percorso scolastico; proprio in questi giorni stanno facendo l’inserimento due bambini dell’infanzia.
Sono anche arrivate ed in distribuzione al Bar della signora Stefania Belli e nelle celebrazioni della domenica le uova prodotte da “la Compagnia del Perù” e dalla Lega Missionaria Studenti, il cui ricavato andrà ancora all’Ucraina.
Sarà il Direttore Generale stesso, p. Vitangelo Denora, ad andare a Sighet, durante la settimana santa, per portare direttamente quanto riusciremo a raccogliere.